• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus: davanzale al sole a sud??!?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Salve. Mi sono trasferito a marzo nella nuova casa e sto ancora tarando la posizione dei bonsai.
Per alcuni dei ficus ho optato finora per il davanzale a ssw . Con l'arrivo della estate mi chiedo se "non sia troppo a rischio colpo di secco".
Il davanzale è al sole dalle 11 alle 18....temo sia troppo.
Ho questi bonsai dal 2002 ma sostanzialmente nella casa precedente li ho sempre tenuti attaccati a finestre in casa verso est o al balcone all'ombra a nord (sole solo a inizio mattina e fine pomeriggio). Quindi non so come comportarmi con questa palese e violenta esposizione a sud.
A Bologna d'estate picchiano anche 37°C....e temo sia troppo.
Chiedo pareri? Allego foto scattate stamattina alle ore 10/11 circa.
IMG_20190611_112812828.jpg IMG_20190611_112828451.jpg IMG_20190611_112825588.jpg

Ho ovviamente rivestito il vaso con teglia di alluminio....come suggeritomi grazie al forum (@massimo !).


(Ho anche un balcone a nord dove non batte mai il sole....ma è già bello invaso da altre piante).
Attendo vs pareri.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
In effetti è un po' troppo sole... Magari nei periodi troppo caldi li sposti sull'altro balcone...
 
Alto