• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus:cos'hanno le sue foglie???

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Non ho capito ancora che tipo di ficus è, comunque non sta troppo bene, guardate le foglie!!Quando l'ho adottato era già così e pensavo che avesse parecchia sete visto il terreno completamente secco quindi ho proceduto con annaffiature regolari ma.....a distanza di 2 mesi non è cambiato nulla, inoltre le nuove foglie fanno fatica a nascere.....la finestra più vicina(da cui entra parecchia luce) è a 2/3 metri di distanza, avrà bisogno di più luce??:storto:
http://s661.photobucket.com/albums/... miei fiori/?action=view&current=DSCN0277.jpg

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sì secondo me ha bisogno di più luce, per me 2/3 metri di distanza dalla finestra seppur luminosa sono troppi :). E forse anche un po' di concime ogni tanto lo aiuterebbe a riprendersi. Ok annaffiare, ma attenzione a non esagerare. Io farei asciugare cqe il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra. Comunque sono piante che hanno bisogno di molta luce ;)

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao, io fossi in te...
in primis lo rinvaserei con nuovo terriccio..questo perchè dici che lo hai adottato quindi non sai come è stato tenuto finchè non l'hai preso tu...e ti fai un idea di come sono messe le radici...:D
poi, io, fossi in te, aspetterei con la concimazione che dia segni di ripresa e nel frattempo lo avvicinerei alla finestra senza però fargli prendere correnti d'aria anche se in questa stagione la vedo dura:eek:k07:...
facci sapere:Saluto:

majsan

Giardinauta
mah dalla foto direi è un ficus robusta
è molto resitente ma ha bisogno di acqua regolare (ovviamente non troppa),magari un vaso in coccio (io almeno mi trovo molto bene così) e luce
le foglie devono risultare belle toniche e con la punta rivolta verso l'alto non così accartocciate
chiedi pure se posso esserti d'aiuto...

M

mammagabry

Guest
anch'io ne ho adottato uno mal ridotto questa primavera,l'ho messo in un bel vasone l'ho lasciato fuori all'ombra verso nord adesso che tira aria l'ho messo accanto all'ingresso ad est,se il ficus tuo era abituato a stare fuori allora rimetticelo ovviamente con una esposizione mite riparata dal vento,se invece chi te l'ha dato lo teneva in casa allora fai bene a tenerlo dentro,mettilo comunque accanto alla finestra e annaffialo appena si asciuga la terra,ma lo hai gia' travasato o lo hai lasciato nel vecchio terriccio,perche' effettivamente come ti dicono meglio travasarlo e dargli un terrricio buono e fresco,il mio lo portai via in uno scatolone e quando lo travasai si ruppero un sacco di radici e molte erano malconcie quindi le tagliai via e lui mi ha ringraziato con un sorrisone a 32 foglie!!!!

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
domenica ho cambiato il terriccio, ma non il vaso, credo che per il momento sia grande abbastanza e l'ho messo vicino ad una finestra,ho dato anche un po' di concime, speriamo bene

majsan

Giardinauta
ok occhio con il concime cmq.. io aspetterei di vedere segni di ripresa oggettiva.. e poi che concime usi?
dovrebbe essere un NPK 20-20-20

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho dato un po' di sangue della "ONE". Dopo giorni ancora nessun segno di ripresa....le foglie sono ancora tutte mezze accartocciate.......

M

mammagabry

Guest
tienilo umido e porta pazienza,l'acqua mettila direttamente sulla parte radicata non ai bordi perche' puo' succedere che l'acqua non venga assorbita invece bagnando la parte centrale stando attenta a non bagnare il tronco si da l'acqua alle radici direttamente.
Appendi uno stracetto bagnato accanto alla pianta e vedi quanto tempo ci mette ad asciugarsi se ci mette meno di 3 ore allora l'aria e' troppo asciutta se e' cosi' metti un qualcosa con acqua vicinisimo alla pianta tipo come si usa appesa ai termosifoni apputo per aumentar l'umidita' dell'aria

Silena777

Aspirante Giardinauta
Forse è la stessa cosa che è successa a me,che ho ottimo "pollice verde" eppure non sono riuscita a salvare il mio splendido ficus robusta che era diventato molto grande e bello da un attacco congiunto di cocciniglie e funghi! Questi maledetti parassiti hanno attaccato la pianta mentre ero in vacanza e l'hanno portata al collasso in pochi giorni. Quando sono tornata aveva solo più alcune foglie deboli e afflosciate e in breve ha perso anche quelle ed è marcito il tronco. Spero di sbagliarmi perchè è difficile, purtroppo, salvare le piante da certi attacchi fungini perchè i sintomi sono tardivi, ma se fosse questa la causa ti consiglio di cambiare immediatamente sia il terriccio che il vaso, disinfettare le radici immergendole per un minuto in una soluzione di acqua tiepida, alcool e sale e infine, dopo aver rinvasato, spruzzare abbondante anticrittogamico sulle foglie.Dopo alcuni giorni ripeti la somministrazione dello spray anti funghi e dopo un paio di giorni pulisci le foglie con un panno umido. Spero che la tua piantina guarisca e cresca sana e felice!

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
io non annaffierei se non a terriccio completamente asciutto, anzi uno o due giorni dopo questa condizione. il concime in queste condizioni è solo dannoso perchè non si trova in condizioni fisiologiche buone, quindi rappresenta solo un "peso". potendo tenerlo all'aperto ma riparato sopra, tipo su un balcone coperto o similare sarebbe forse meglio in quanto preferisce molta luce, ma non il sole diretto: molti ficus robusta si vedono in parchi e giardini in piena terra, esemplari anche di 8-10 metri!

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Avrei un balcone coperto(dal balcone del piano di sopra) solo che le temperature di notte sono un po' bassine....non so....
Ora è molto vicino ad una finestra, ma nulla di nuovo, le sue foglie sono ancora così mezze arrotolate.
Bho!!!!!!!

Alto