• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con foglie sottili e arricciate

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Buondì!
Ho travasato il mio ficus qualche settimana fa, e subito dopo ho notato che due foglie si sono ingiallite e staccate (erano attaccate alla base del tronco). Pensavo che fosse per troppa acqua, così ho diradato le innaffiature. Poi però ho visto che alcune foglie si sono abbassate (sono sempre dure, ma rivolte in basso), assottigliate e arricciate verso l'interno!
Non riesco a capire se siano ancora conseguenze del "trauma" del travaso o se sia qualcos'altro.
Help!!! :eek:

photo_2020-05-14_16-19-15 (2).jpg photo_2020-05-14_16-19-15 (4).jpg photo_2020-05-14_16-19-16.jpg photo_2020-05-14_16-19-15.jpg photo_2020-05-14_16-19-15 (3).jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, occorre sapere che composto hai usato, come ti regoli con le annaffiature e dove si trova la pianta.
 

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il terriccio è universale, le ho dato un bel po' di acqua dopo il travaso (forse ho fatto male?), lasciandola sgocciolare bene senza che ristagnasse, ora la innaffio quando vedo che è asciutta, senza abbondare, circa 1 o 2 volte a settimana.
Si trova in casa, vicina ad una finestra da cui prende molta luce (dall'alba al tramonto), ma mai sole diretto.

Forse ha subito uno squilibrio nelle innaffiature...
Grazie mille dell'aiuto!
 

Puntina

Guru Giardinauta
2 volte a settimana direi che è eccessivo, forse anche 1 volta.
Devi restare il terreno in profondità, ad esempio mediante uno stuzzicadenti, lo inserisci nel vaso e se estraendolo è pulito è il momento di innaffiare altrimenti, se è umido e presenta della terra appiccicata vuol dire che il terriccio è ancora umido.
Le annaffiature vanno fatte con abbondante acqua, fino a che non là si vede uscire dai fori di scolo, dopodiché si lascia che il vaso scolo una mezzoretta e si getta l’acqua depositata nel sottovaso.
Bagnare spesso è poco è la cosa peggiore che si possa fare in ambito annaffiature.
Se ne hai la possibilità, sposta anche la pianta all’esterno in posizione ombreggiata.
 

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
2 volte a settimana direi che è eccessivo, forse anche 1 volta.
Devi restare il terreno in profondità, ad esempio mediante uno stuzzicadenti, lo inserisci nel vaso e se estraendolo è pulito è il momento di innaffiare altrimenti, se è umido e presenta della terra appiccicata vuol dire che il terriccio è ancora umido.
Le annaffiature vanno fatte con abbondante acqua, fino a che non là si vede uscire dai fori di scolo, dopodiché si lascia che il vaso scolo una mezzoretta e si getta l’acqua depositata nel sottovaso.
Bagnare spesso è poco è la cosa peggiore che si possa fare in ambito annaffiature.
Se ne hai la possibilità, sposta anche la pianta all’esterno in posizione ombreggiata.


Grazie mille!
Allora diraderò le irrigazioni, rendendole più abbondanti singolarmente e proverò a metterla sul terrazzo (all'ombra): vedrò se si riprende. (y)
 
Alto