• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con foglie macchiate

westy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
secondo voi cosa ha che non va questa pianta?
Mi è stata regalata un po' di tempo fa e la tengo in casa come gli altri ficus che ho.
Fa le foglie nuove perè quelle più in basso diventano così:

rsz_dsc02949.jpg Cosa posso fare?
Grazie per le risposte.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una varietà più delicata del ficus elastica, devi fare attenzione con le irrigazioni e le esposizioni estive. Cerca di limitare le irrigazioni, che tipo di terriccio hai usato?

westy

Aspirante Giardinauta
Un comune terriccio universale in sacchetto, di quelli che trovi al supermercato.
Anche la pianta proviene da un supermercato e quando mi è stata regalata era molto più piccola e in un vasetto microscopico.

westy

Aspirante Giardinauta
La mia compagna ha tolto le foglie che si erano deteriorate.
La pianta comunque fa dei getti nuovi sulla sommità e anche alla base.
Se ti posso dare un'altra indicazione, ho notato che la terra forma come una polverina bianca tipo muffa in superficie, ma a dire il vero me lo fa anche nei vasi con gli altri ficus che stanno bene.
Magari manca qualche minerale.

Alto