• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus colpo d'aria!Morto!

taty

Giardinauta Senior
...ma è mai possibile?....

il mio amatissimo ficus...me lo avevano regalato 3 anni fa...aveva resistito a tutte le intemperie esterne..e tutti i caldi casalinghi...e poi è possibile che per 1 ora messo fuori al sole...in un giorno caldo di marzo...lui il bello verde è morto...è successo qui a Treviso...Bobo l'aveva bagnato troppo e per farlo asciugare cosa ha fatto???L'ha messo fuori...era una giornata di sole circa 22...23 marzo e l'ha lasciato fuori 1 ora....oggi arrivo qui è completamento morto!!!!!Secco giallo...ho rotto qualche rametto e dentro del verde non c'è piu l'ombra....
ma com'è possibile???A parte quell'espisodio stava benissimo....non aveva mai nemmeno perso una foglia in tutto l'inverno...era in una veranda ben esposta e a temperature anche basse ma 2 ...3 mesi fa non a fine marzo...ormai è andato e pazienza...ma qualcuno mi spiega cosa è successo???
magari per la prossima volta prevengo...

grazie....

Taty:cry:

california

Florello Senior
mi dispiace molto per il tuo ficus,ma sei sicurissima che sia proprio morto?io ho tante volte dato per morta una pianta e invece poi tornava a vegetare..
di che ficus si tratta?
ciao

P

piera57

Guest
il colpo d'aria...... FREDDA...... non il caldo che dici..... fa perdere le foglie completamente e anche seccare qualche ramo...... ma più avanti....maggio/giugno..... dal tronco principale dovrebbero partire i nuovi germogli.....

Se morto è.... come dici.... penso che sia stato l'averlo bagnato troppo...... e troppo a lungo è rimasto il terreno bagnato..... sicuramente non per un'ora passata al sole e fuori all'aperto!

E' solo mia esperienza personale!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Piera!
Il sole improvviso sicuramente non fa bene ai ficus, ma il danno da sole sarebbe limitato alle sole foglie, magari si sarebbero bruciacchiate, ma non seccata l'intera pianta.
Piuttosto l'eccesso di acqua è deleterio, specie prima della ripresa vegetativa. Quet'anno ho perso 4 piantine di fucus elastica che fino a febbraio se ne stavano tranquille al fresco, poi ho avuto l'impulso di dargli acqua perchè la terra era secca. Nel giro di due giorni sono diventate marroni. Quando ormai ero sicuro della morte certa ho tagliato il fusto: dentro era marrone, e le radici erano friabili. Marciume radicale.
Forse l'esposizione al sole è stato solo il colpo di grazia, e ha accelerato quello che sarebbe avvenuto comunque.

taty

Giardinauta Senior
...

è ficus beniamina...cmque adesso lo metto in un angolo perchè è proprio una vergogna da vedersi...poi aspetto...intanto tagliero' tutti i rami perchè è secco ...ho tagliato un pezzo di fusto e dentro è marrone...quindi penso sia andato...

vedremo...

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di non tagliare i rami. Aspetta un pò. Anche il mio benjamin ha avuto delle traversie e era rimasto privo di foglie e sembrava completamente secco con tanto amore e cure però si è ripreso. Dagli un pò di tempo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta pure.
Però se anche il tronco è marrone....
Comunque aspetta, il benjamin è il più resistente di tutti, perciò potrebbe resuscitare.
Io proverei a metterlo fuori, ma non al sole.

P

piera57

Guest
BOBA74, concordo con te..... se il tronco è marrone..... non c'è più nulla da fare.....

ma se vuoi aspettare...... secondo me visto che non ci sono più foglie..... lo puoi mettere benissimo al sole...... non succede niente...... le foglie non si bruciano... in quanto non ce ne sono!!!! e quelle che eventualmente nasceranno.... si abitueranno al sole e anche a loro non succederà niente......

ciò che ho scritto è frutto della mia esperienza personale.....
i miei tre benjamin d'inverno stanno in casa..... ed a primavera inoltrata li metto sul terrazzo dove prendono il sole dall'alba ..... fino alle 14/15 e crescono a meraviglia...... certo all'inizio li abituo un pò..... ma poi....

Ultima modifica di un moderatore:
Alto