• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Carica 3 tronchi

Niknik

Giardinauta
Ciao amici mio nonno ha ordinato a mio padre di far saltare questo fico perché impedisce sempre i lavori per la raccolta delle olive. Questo è il secondo fico che mi trovo da estrarre da terra per metterlo in cassetta da coltivazione. Ha un bel diametro di 10 cm e ha 3 tronchi di cui uno molto piu piccolo. A febbraio inizierò il lavoro di estrazione, consigli e pareri da voi sempre ben accetti, anche su come iniziare trovando la forma di partenza
20200105_093302_800x450.jpg 20200105_093347_800x450.jpg
20200105_093822_800x450.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Bel.... lavoro, ti attende!
Stavolta li lasci un po' più lunghi (alti), dell'altra volta? :tupitupi:
E quello "vecchio" , come sta? Foto? :V
 

aurex

Esperto di Bonsai
Di sicuro sarà un bel pezzo... Puoi anche operare ora e poi imbusti... Taglierei ovviamente da subito i tronchi lasciandone si e no 15 cm... Che in futuro saranno ridotti ancora... Buon lavoro
 

monikk64

Fiorin Florello
io avrei lasciato molte più radici ed il tronco più alto di altri 30 cm....cmq bel pezzo....:su:
ora però imbusta ermeticamente....

Concordo con Anna... Un po' più di tronco permette maggiore scelta in futuro.... Tieni presente che almeno altri due cm dal taglio li perdi...

Il problema vero è che l'hai capitozzato troppo...
@aurex, in questo caso gli consigli di tagliare basso perché i tronchi sono meno grossi? O c'è qualche motivo diverso?
 

aurex

Esperto di Bonsai
@aurex, in questo caso gli consigli di tagliare basso perché i tronchi sono meno grossi? O c'è qualche motivo diverso?
15 cm sono sufficienti in genere... Poi tocca aspettare e vedere in un anno da dove ricaccia... Quindi si passa al secondo step.. ossia scegliere la ramificazioni utile e incominciare a pensare come sarà la pianta in futuro..
 

Niknik

Giardinauta
Di sicuro sarà un bel pezzo... Puoi anche operare ora e poi imbusti... Taglierei ovviamente da subito i tronchi lasciandone si e no 15 cm... Che in futuro saranno ridotti ancora... Buon lavoro

i 2 tronchi che andrò a tagliare dovrò farli della stessa misura o il piu grosso lo lascio piu alto?
 

Niknik

Giardinauta
20200301_130438_800x450.jpg
Ragazzi è stata davvero dura mi sono distrutto le mani :LOL:

20200301_130459_800x450.jpg
Questa è una parte di fittone....
dalle 9.00 di stamattina fino alle 11.00 ho pensato di non farcela. Poi è venuto il babbo :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 542765
Messo terriccio e invasato , ho accorciato piu il tronco... (non come l'ultimo fico).. poi arrivato a casa ho dato una bella innaffiata e il trio starà benone
Vedi l'allegato 542768
Il fusto più piccolo ha già brevi rametti laterali ed è cosa molto buona.
Molto bello l'insieme.
Quello che chiedo è: in futuro si possono miniaturizzare le foglie o la pianta va in sofferenza con gravi perdite di latice?
E, come fare a fare impalchi corti, tozzi e esteticamente gradevoli?
Quando parte parte a razzo sparando ributti numerosi: andranno eliminati i più grossi e tenuti i più deboli.
E, occorre trovare un modo con frese e sgorbie, di mascherare le grosse capitozzature ma, in questo, sei più bravo di me.
 

Niknik

Giardinauta
Il fusto più piccolo ha già brevi rametti laterali ed è cosa molto buona.
Molto bello l'insieme.
Quello che chiedo è: in futuro si possono miniaturizzare le foglie o la pianta va in sofferenza con gravi perdite di latice?
E, come fare a fare impalchi corti, tozzi e esteticamente gradevoli?
Quando parte parte a razzo sparando ributti numerosi: andranno eliminati i più grossi e tenuti i più deboli.
E, occorre trovare un modo con frese e sgorbie, di mascherare le grosse capitozzature ma, in questo, sei più bravo di me.

Col tempo ho visto che la pianta aumentando il numero di foglie sulla chioma tendera a rimpicciolire anchesse... ovviamente non arriverà mai a farle piccole come gli olivastri... ma più foglie vi saranno sopora, piu piccole saranno le foglie.
Per quanto riguarda le potature ,palchi, fresature delle capitozzature, io ragazzi mi affido anche a voi, non sono un genio del fico... ogni vostro consiglio mi sarà sicuramente SEMPRE di aiuto :)
 
Alto