• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus binnendijkii foglie gialle e marroni

dadix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buone feste
Ho acquistato 5 mesi fa questa pianta e da circa un mese presenta alcuni problemi:
Caduta di molte foglie e relativo ingiallimento con macchie marroni.
E' posizionata in un luogo luminoso, non è vicino a termosifoni (quello che si vede dietro nella foto è spento...), la innaffio una volta a settimana ed ogni tanto vaporizzo le foglie.
Da cosa può dipendere questo "mezzo tracollo" :storto: ?
grazie a tutti
20121227_085137.jpg 20121227_085248.jpg
Davide
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appena rientro vi faccio veder lo stesso ficus? Nel terreno. . .mi devi far veder tutta la pianta quanta e' alta e il suo vaso. . . .se non e' questa soffre per la sua posizione. . .la mia da due anni ha ancora problema di adattamento . . .sembra un piccolo cespuglio con poche foglie . . .invece doveva essere gia' alta come un albero di salice. . .
 

dadix

Aspirante Giardinauta
La pianta è alta 175 cm, il vaso che è ancora quello originale ha un diametro di 30 cm. Il negoziante mi ha detto di cambiare il vaso dopo un anno circa...

20121227_095509.jpg 20121227_095348.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il tronco e' bello grosso e bello alto andrebbe messo in quel vasone tipo quello che hai accanto . . .e' vero che ogni albero entro due anni van tolto nei vasi e messi in altri più grandi per il semplice fatto che la radice non vendo spazio si indurisce. . .e cioè non riuscirà più ad espandersi...tipo come i bonsai. . .ora per me sta' pianta tiene più di due anni!!!!! Dimmi ancor che tipo di terra ce. . .e aspettiamo qualche altro intervento qui
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
nella mia poca esperienza mi viene da chiederti quanto lo innaffi: sembrano macchie vagamente tondeggianti, e poi vedo male o il retro delle foglie è grigiastro? io avevo questa pianta e si è spogliata completamente in basso, poi anche in alto e siccome era estate, l'ho potata ma non ce l'ha fatta, è un tipo bellissimo di ficus, ma trovo che abbia gli stessi problemi del benjamin, cioè è un po' delicatino, a me si ripigliano solo in estate sotto la siepe all'ombra quasi tutto il giorno, lì diventano bellissimi e mettono foglie nuove, poi quando arriva l'autunno e li spostiamo in casa soffrono..so che non ti sarò di grande aiuto, ma questo è quello che posso dirti..
 
G

Giuspe

Guest
In inverno il ficus è normale che perda qualche foglia...poi in primavera si riempie di nuovi getti...il mio "albero" di beniamino fa sempre cosi...l'importante è che fai asciugare il terreno tra una annaffiatura e l'altra...potrebbe essere anche eccesso di umidità...in inverno non bevono molto proprio per le temperature....
 

dadix

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte
Lo innaffio avendo attenzione di controllare sempre che il terreno sia asciutto.
Il terreno è quello "originale"...non so di cosa si tratti sinceramente...
 

dadix

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le radici...e sotto erano asciutte...
Non c'è drenante...:storto:
allego le foto delle radici e...notare le foglie che ha perso durante questa operazione...sigh
20121228_114944.jpg 20121228_115028.jpg 20121228_115039.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Non che sia esperto, ma temo che sia il terriccio troppo compatto non drena l'acqua come si deve. Oppure una causa potrebbe essere il clima troppo secco della casa, o un cambiamento brusco di temperatura che la pianta potrebbe aver subito.
Consiglierei (ripeto non sono esperto, è solo quello che farei io) di innaffiare molto il terriccio in modo da inzupparlo tutto e farlo scolare bene, in modo da renderlo più permeabile. Dopo travaserei in un vaso un po' più grande senza maneggiare o disturbare le radici. Inoltre inizierei ogni giorno a spruzzare la fronda con l'acqua per tenere l'ambiente più umido e più simile alle zone d'origine di questa pianta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Siamo entrato in inverno ora per veder la sua miglioria travasato in un vaso bello grande( infatti da subito povarello ho notato che li stava stretto)devi aspettar due mesi buoni. . .perderra' forse qualche altra figlia e' normale se succede . . .miracomando terreno agricolo o di campagna e coperta di sopra con una bella torba fina che ogni qualvolta l acquerai si nutrisce bene . . .
 
Alto