• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjanine con foglie appiccicose

ingla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio ficus benjamine ha le foglie appiccicose che continuano a cadere....che fare?? Grazie.:hands13::confused:

Seta.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ingla, prova a mettere una fotina delle foglie e della pianta, se le foglie si rompono secerne un liquido appiccicoso ed è normale, ma se cadono spontaneamente potrebbe essere anche cocciniglia, però sto solo tirando a indovinare bisogna vedere la pianta.

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti, il mio ficus benjamine ha le foglie appiccicose che continuano a cadere....che fare?? Grazie.:hands13::confused:

Ciao,anche secondo me e la cocciniglia :martello2
Tra l'altro posso dirti che il mio e coltivato in idrocoltura e sta benissimo,parasiti ne ombra,foglie gialle una o due solo d'inverno,ha una crescita lenta ma sana :)
Se qualcuno non gradisce l'idea di idrocoltura per il ficus può leggere qui http://www.antonio-franchini.it/

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
è capitato anche ai miei l'anno scorso, era cocciniglia, una bella spruzzata di prodotti adeguati contenti confidor , io ho usato quello della bayer garden spruzzato tre volte a distanza di una settimana una dall'altra. Quest'inverno non ho avuto problemi

ingla

Aspirante Giardinauta
grazie, la pianta è apparentemente bella sana, con belle foglie lucide e brillanti, ma appicicose e ne cadono parecchie...

Seta.

Aspirante Giardinauta
si potrebbe essere indebolita..
i motivi possono essere diversi, io la mia l'ho rinforzata con una potatura drastica quasi "rasatura" :D
ora ha tante foglioline e sta sicuramente meglio di prima. però aspetta a farlo magari si riprende, non riesci a farci vedere una foto?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se poti solo però non risolvi il problema di una eventuale cocciniglia.
riesci a fare una foto?
si dovrebbe vedere delle macchioline beige ( una specie di brufolino ) chiaro sotto o sopra la foglie ( di solito giovani) e lo vedresti nella foglia superiore a quella appicicaticcia, e si stacca se lo gratti con un'unghia.

Alto