• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamino

S

SHALOM

Guest
Il mio ficus perde le foglie ogni qualvolta lo innaffio.Lo faccio ogni 15gg con acqua del rubinetto.Sarà troppo calcarea? O troppo abbondante? Aiutatemi... :rolleyes:
 
E

EMY

Guest
Che ficus è? Elastica? Beniamino? Ma tu bagni ogni 15 giorni indistintamente o guardi prima la terra com'è? Tieni presente che le piante con le foglie spesse e coriacee come quelle del ficus elastica ad esempio non vogliono molta acqua: infatti le foglie sono fatte così per resistere a periodi di siccità. Lascia asciugare ben bene la terra prima di bagnare di nuovo. Oppure, cosa che va bene per moltissime piante in casa: per innaffiare metti l'acqua solo nel sottovaso e aspetta qualche ora; quel che la pianta non ha bevuto la getti via. Fammi sapere.
Ciao.
 
R

robdesa

Guest
Anch'io con i ficus b. ho avuto sorti alterne; però ce ne sono alcuni esemplari in ufficio, in un ambiente di passaggio, che vengono trascurati un po' da tutti (dunque innaffiati poco e concimati mai) e godono di ottima salute. Che non preferiscano poche attenzioni?!? Saluti.
Roberta
 
G

gin

Guest
Usi forse acqua troppo fredda? Alcune piante sono sensibili allo sbalzo di temperatura anche quando causato da una semplice annaffiatura fredda.
 
G

grandepuffo

Guest
anch'io ho avuto grossi problemi con il mio benjamin, aveva perso praticamente tutte le foglie, e ho provato a curarlo seguendo le indicazioni classiche:l'ho spostato in una posizione più adatta, ho regolato le innaffiature,ecc. ecc. ma niente da fare:le foglie continuavano a cadere senza neanche prendersi il disturbo di ingiallire... :( Poi, dopo aver eliminato tutte le parti rovinate (praticamente quasi tutta la pianta), ho fatto un esperimento: ho messo poco latte in una bottiglietta da mezzo litro, ho aggiunto l'acqua (del rubinetto, e da noi è abbastanza calcarea) e dal giorno dopo ho usato la "pozione" per innaffiare il moribondo.
Beh, non ci crederete, ora è la più bella di tutte le mie piante!! :D
Perso per perso, ci puoi provare!
ciao Rita
 
C

calla bianca

Guest
La tua pozione funzionerà anche con le foglie ingiallite?? Mi sa che ci provo...
 
E

espi

Guest
non esiste benjamin che non perda foglie in appartamento !!! negli uffici sopravvivono bene perchè :
1) sono spesso ambienti più luminosi dei ns appartamenti, a volte senza tende e molto più vetrati delle case.
2) subiscono meno, o comunque per meno ore, lo stress da riscaldamento.
3)luci al neon !! provvidenziali per le piante

Io ho avuto un benjamin in appartamento per molti anni, ma la regola che seguivo era sempre la stessa. Pochissima acqua per tutto l'autunno/inverno, un pò di sequestrene a primavera, e poi rigorosamente all'aperto all'ombra dalla primavera all'inizio dell'autunno. Ogni volta che lo riportavo in casa lo ritrovavo cresciutissimo, ma ovviamente poi cominciava a perdere le foglie. E' normale, ma d'altro canto in inverno non resistono fuori.

Ciao PAOLA
 
C

Cri__

Guest
Mi sa che ha ragione Roberta... io manco lo guardo per giorni il mio benj. ma sta continuando a fare foglie nuove e a perderne molto poche.
A dire la verità credo che il mio salotto sia in una buona posizione per la tanta luce diffusa...
Qualcuno sa come si fanno le talee di ficus?
 
Alto