• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè è da un po' di tempo che il mio Ficus Benjamina sta male. (da quest'estate, a giugno)
In pratica, ha molte foglie gialle/verdi ese si guarda sulla parte inferiore di molte foglie, vi sono delle chiazze bianche panna, puntinate di nero.
Che malattia è? che si può fare?
grazie
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
aggiorno, su di un'altra foglia caduta (stamane), c'era un "cosino" nero, attaccato. Minuscolo.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
e basta?? Sembra facile.....
Ecco, ho notato un' altra cosa ieri: sembra che ad un ramo abbia una malattia fungina....che devo fare?
grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per gli afidi che ci stanno usa l'insetticida al piretro ,perla malattia fungina usa un prodotto a base di rame e diminuisci la portata d'acqua che va data solo quando il terreno risulta completamente asciutto,ciao
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
confermo.....è la cocciniglia (a scudetto)! ho guardato sulle foglie gialle, nello stesso punto indicato in quel sito, e l'ho trovata! è piccolissimo e di un bianco trasparente....è UGUALE. Consigli?
 
confermo.....è la cocciniglia (a scudetto)! ho guardato sulle foglie gialle, nello stesso punto indicato in quel sito, e l'ho trovata! è piccolissimo e di un bianco trasparente....è UGUALE. Consigli?

infatti è cocciniglia ,da anche melata ...
tratta con clorpirifos-metile(reldan22 bayer) e olio bianco ,un paio di trattamenti a distanza di 15gg.ciao
vincenzo
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ma quale dei 2 devo spruzzare per primo sulla pianta? è uguale?
con cosa li posso spruzzare? con uno di quelle "bottiglie" a pressione? (verdi e bianche)
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ecco, ho delle novità: alcune foglie ingiallite, hanno delle chiazze marroni. Ho preso 4 di tutte le foglie ingiallite, con la macchia marroncina, e su 2 di queste ho trovato degli insetti. Uno era un bozzolo, e l'altro era una specie di "moschino", per così dire, di una grandezza intremedia tra la mosca e il moscerino della frutta. (questo insetto aveva le ali). è un insetto nocivo? Ne sapete qualcosa a riguardo?
 
Alto