• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina natasja

degos

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti, dopo un anno torno a scrivere in questo fantastico forum.. dopo aver concluso, grazie ai vostri consigli, con un gran successo l'anno scorso un rinvaso d'emergenza, ora sono ben avviato con la mia passione per i bonzi :D.. l'unico problema è che 2 bonsai sono rimasti a padova dove ho la casa ed io da giugno fino a metà dicembre starò a berlino.. purtroppo o per fortuna le povere piante staranno lontane dalle mie (perfide?) mani e comunque abbastanza curate da amici e parenti vari, mentre io per non saper stare mai fermo che ho fatto? appena arrivato a berlino mi sono diretto nell'unico luogo dove sapevo avrei trovato una piantina, ovvero l'ikea, e l'ho comprata :lol:.. purtroppo per i miei gusti, non ho trovato ligustri.. però ho trovato questa piantina:
bonzok.jpg
che anche dal coprivaso che ho preso non mi sembra propriamente un bonsai.. praticamente è un ficus benjamina natasja, però dai è bellina e non mi dispiace....
ora vengono i dubbi..
adesso la piantina sta bene, anche perché la temperatura qua è parecchio alta, però mi han detto che in inverno le temperature sono molto rigide ed il sole alle 4 del pomeriggio è già tramontato.. questa piantina che ha bisogno di una buona illuminazione riuscirà a passare l'inverno, o mi conviene farle fare un viaggio di 1000 km in auto prima dell'inverno per farle conoscere la mia beneamata padova?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao, anche io possiedo una ficus benjamino similissimo alla tua natasja ( il mio è un ficus wiandi ma poco cambia ). IO lo tengo al sole tutto il giorno e gradisce davvero molto a differenza di alcuni ficus a cui nonp iace il sole diretto. C'è da dire che sto al nord italia quindi non è lo stesso sole del meridione. Comunque secondo me se vuoi educarla a bonsai puoi farlo... compri un vaso per bonsai abbastanza largo ma non troppo, tagli via 1/3 della radici più in basso in modo che entrino nel vaso e fine... rinvasi tranquillamente... la pianta è stupenda e anche molto robusta. In inverno è meglio se la metti difronte au na finestra dove entra almeno qualche ora di sole diretto al giorno e la pianta starà bene... altrimenti perderà molte foglie per poi rifarle in primavera quando la metterai fuori al sole. vedo nella foto che c'è una finestra la vicino.... puoi metterla sul davanzale :) secondo me come posizione va bene, sembra abbastanza luminosa. Se dopo ti servono consigli se decidi di fare un bonsai siamo qui per aiutarti. E' una pianta che però non ama molto le potature e i rami sono abbastanza fragili e quando li spezzi o li tagli esce il lattice.
 
Ultima modifica:
Alto