:Saluto: ciao a tutti, dopo un anno torno a scrivere in questo fantastico forum.. dopo aver concluso, grazie ai vostri consigli, con un gran successo l'anno scorso un rinvaso d'emergenza, ora sono ben avviato con la mia passione per i bonzi .. l'unico problema è che 2 bonsai sono rimasti a padova dove ho la casa ed io da giugno fino a metà dicembre starò a berlino.. purtroppo o per fortuna le povere piante staranno lontane dalle mie (perfide?) mani e comunque abbastanza curate da amici e parenti vari, mentre io per non saper stare mai fermo che ho fatto? appena arrivato a berlino mi sono diretto nell'unico luogo dove sapevo avrei trovato una piantina, ovvero l'ikea, e l'ho comprata .. purtroppo per i miei gusti, non ho trovato ligustri.. però ho trovato questa piantina:
che anche dal coprivaso che ho preso non mi sembra propriamente un bonsai.. praticamente è un ficus benjamina natasja, però dai è bellina e non mi dispiace....
ora vengono i dubbi..
adesso la piantina sta bene, anche perché la temperatura qua è parecchio alta, però mi han detto che in inverno le temperature sono molto rigide ed il sole alle 4 del pomeriggio è già tramontato.. questa piantina che ha bisogno di una buona illuminazione riuscirà a passare l'inverno, o mi conviene farle fare un viaggio di 1000 km in auto prima dell'inverno per farle conoscere la mia beneamata padova?
ora vengono i dubbi..
adesso la piantina sta bene, anche perché la temperatura qua è parecchio alta, però mi han detto che in inverno le temperature sono molto rigide ed il sole alle 4 del pomeriggio è già tramontato.. questa piantina che ha bisogno di una buona illuminazione riuscirà a passare l'inverno, o mi conviene farle fare un viaggio di 1000 km in auto prima dell'inverno per farle conoscere la mia beneamata padova?