• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamina aiutooooooooooooo

G

Giovanni303030

Guest
Buongiorno a tutti

E' la prima volta che scrivo, anche perchè ho sempre trovato tutte le risposte che cercavo su questo sito, ho un Ficus Benjamina che non mi cresce, nonostante tutte le accortenze del caso e non solo, tende a seccare tutte le punte delle foglie, subito dalla nascita delle stesse.

Ho provato con rinvaso, disinfestante per eventuali cocciniglie, ma nulla, resta piccolo, continua a cacciar nuove foglie ma subito si macchiano alla punta .......

Mi date una mano con un buon consiglio????

Grazie a tutti

Giovanni

[ 20.05.2004, 11:39: Messaggio scritto da: Giovanni303030 ]
 
K

katia1s

Guest
Ciao a tutti.Io ho un ficus Benjamina bellino e "simpato",vorrei sapere se lo devo mettere fuori al sole o tenerlo il casa in un punto ben luminoso,ma riparato sal sole.Grazie di cuore e un Bacio.
 
G

Giovanni303030

Guest
Cara Calla bianca, credimi manca solo la copertina di lana poi è davvero a posto, è vivo ed all'apparenza sano, ma quando sviluppa le nuove foglie, il tempo di crescere un po' e subito cominciano a seccarsi alla punta fino a cadere, ora è su un terrazzo, protetto dal vento ed ha il sole mattutino, diciamo quello fino alle 10.00
 
F

Fabio63

Guest
A me succedeva la stessa cosa quest'inverno. Poi l'ho portato all'esterno in penombra, ventilato e lo irrigo regolarmente evitando ristagni d'acqua. Sta venendo una meraviglia.
 
E

EMY

Guest
Benvenuto Giovanni! Prova a verificare queste cose:
1) umidità ambientale troppo scarsa;
2) aspetto "metallico" delle foglie (=ragnetto rosso);
3) svasa senza toccare il pane di terra, verifica le radici come sono.
Facci sapere! Comunque in generale i ficus odiano essere spostati, ma se gradiscono la nuova collocazione quando si riprendono diventano splendidi! Facci sapere
 
G

Giovanni303030

Guest
Cara Emy, grazie per i tuoi sicuramente preziosi consigli.

Non ci sono "ragnetti rossi" sulle foglie oppure sui rami, la situazione ambientale è ottimale (vivo in un contesto di campagna anche stando in città) farò come dici per verificare lo stato delle radici, ma se eventualmente dovessi accorgermi che le stesse non si sono espanse nonostante il rinvaso come devo fare??? Vabbè non ci fasciamo la testa prima che si sia rotta, ti farò senz'altro sapere, sai ci tengo troppissimo a questa pianta, è davvero un caro ricordo di qualcuno che purtroppo non c'è più.
Grazie ancora ti scrivo e ti faccio sapere
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Mettila fuori in un posto protetto e molto luminoso, preferibilmente ad est, ma non farci arrivare il sole diretto, concima e bagna quando asciuga il terriccio.
Auguri!!!
Orazio
 
G

Giovanni303030

Guest
Carissimo Orazio, mi è venuto per un attimo il dubbio che avessi pubblicato la foto del mio terrazzo con il ficus...... eheheheheh è già (manco a farlo apposta) tutto come dici tu : est+innaffiatura quando terriccio secco

Grazie per gli auguri, mi piacerebbe vederla crescere rigogliosa
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Appena asciutto, l'importante che non stia sempre insuppato.
Attento alle correnti marine.
 
Alto