• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici, sono Claudio,ho scritto qualche tempo fà per avere consigli da tutti voi. Ho ricevuto in dono un bonsai ficus benjamin, fino a pochi giorni fà tutto bene, ora perde le foglie che sono secche e alcune verdi con macchie marroni. Cosa mi consigliate? Come devo bagnare? Devo nebulizzare le foglie? Grazie a tutti. Saluti. Claudio
 

Memes

Giardinauta Senior
Foto :D

Così come l'hai detto potrebbe essere troppa acqua,se metti delle foto potremo essere più chiari :eek:k07:
 

gnech2002

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti Amici, per i consigli, purtroppo ho dei problemi nel postare le foto. Un'ultimo quesito: quale rimedio? Nebulizzare? Bagnare ogni quanto? Il mio problema è riuscire a capire ogni quanto bagnare e come. Grazie a tutti. Claudio
P.S. mi potete indicare come inserire le foto?
 
Ultima modifica:
A

Andrè

Guest
le foto... www.tinypic.com, carichi e vualà^^
per l'annaffiatura che ne so? Lo tieni fuori? Dentro? Vicino caloriferi o altro? Io NON tengo piante all'interno, ma in inverno ficus e company li annaffio quando il terriccio è asciutto...
 
A

Andrè

Guest
la pianta è all'interno in piena luce (filtrata da una tenda), non troppo vicino a un calorifero.

il "non troppo" è relativo: il benjamin è tra i ficus il più delicato e sensibile a sbalzi anche minimi di temperatura. Per dire, io sono seduto a circa un paio di metri da un termosifone e percepisco benissimo il calore... ora se fossi un benjamin aspetterei con terrore l'ora in cui viene spento... poi si tratta anche di umidità ambientale... in poche parole: annaffialo molto meno e allontanalo sia da fonti di calore che da spifferi di freddo ma sempre e comunque: LUCE!
 
Alto