• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

B

bobbi

Guest
Abbiamo piantato in terra nel giardino un Ficus, che nel giro di poco tempo è cresciuto moltissimo. Dato che vicino all'aiuola c'è un'appartamento e visto che le radici del ficus si allargano molto, abbiamo deciso di levarlo dal terreno e metterlo in vaso.
Come fare ?????????
Mi hanno consigliato di fare un rettangolo intorno alle radici e poi asportarlo, è giusto??
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Cagliari e dintorni sono davvero il paradiso, a giudicare anche dalle foto del giardino di Noor, oltre che da questo ficus benjamin divenuto albero! Non ho - purtroppo - alcun consiglio da dare, solo tanta invidia: qui nella pianura padana certe cose non ce le sognamo nemmeno. Ciao e auguri. Silvia
 
B

bobbi

Guest
Ti ringrazio lo stesso Silvia, ed anche se devo riconoscere che la mia regione non è niente male, penso che anche la tua abbia le sue peculiareta'. A presto.
Bobbi
 
I

ianus

Guest
io "invidio" ;) la splendida zona di laghi lombardi dal microclima incredibile,e in genere le regioni del nord perche'li i Rododendri crescono splendidamente,mentre al sud con queste estati siccitose...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui in Emilia abbiamo avuto un'estate molto calda e secca; ora sono cominciate le nebbie: volete invidiare qualcos'altro? L'Italia è un gran bel posto, ma qualche zona lo è un po' meno.. Un cordialissimo ciao ai fortunati. Silvia
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiungo, per ritornare al tema, che mi sono azzardata a mettere all'aperto nei mesi estivi il ficus benjamin (una talea; la pianta madre, in vaso, è troppo grande per gli spostamenti) solo accertandomi, quasi giorno per giorno, che non arrivasse sole diretto, o vento, o pioggia (ma tanto non è mai piovuto). A metà settembre, di nuovo in casa. E sto continuando a chiedermi se devo fidarmi a lasciar fuori il "falso" gelsomino, e quando devo ritirare al chiuso la gardenia, ecc. ecc. Capite un po' di più il mio stato d'animo?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Bobbi! vedo con piacere che il "partito" dei cagliaritani prende piede...


Comunque: un consiglio per il tuo Ficus. Se è di grandi dimensioni il procedimento più adatto necessita di un po' di tempo e pazienza, ma dà risultati ottimi, senza traumi per la pianta e senza la necessità di devastare i rami con potature eccessive (che andrebbero fatte per diminuire la traspirazione fogliare). In pratica si tratta di agire in due/tre fasi. Innanzitutto bisogna scavare (in circolo, non in rettangolo) una "trincea" a circa 40 cm dal tronco: metà cerchio adesso, e metà in primavera, per esempio. Bisogna tagliare tutte le radici sino all'altezza di una vangata, e richiudere lo scavo. In questo modo si promuove lo sviluppo di radici sottili. L'autunno dell'anno prossimo, si riapre lo scavo e si procede creando una zolla "a scodella" continuando al di sotto. A questo punto si estrae la zolla e la si alleggerisce un poco. Se è di grandi dimensioni, potrebbe essere un'operazione che necessiti di un congruo numero di persone. Se la pianta invece non è proprio enorme puoi scavare tutto il circolo adesso ed estrarla verso la fine di Febbraio. Ricordati di mantenerla ben umida e di non esporla al sole diretto o al vento, ed il gioco è fatto! Ciao!! ;)
PS: ma sei di Cagliari-Cagliari? oppure...
 
B

bobbi

Guest
Grazie del messaggio, credo che optero' per la seconda fase del messaggio, abito a Cagliari nel quartiere di Genneruxi :rolleyes:
 
Alto