• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin : ogni quanto si innaffia/nebulizza ?

Deve "bere" molto in questo periodo ?Considerate che sono a Roma .Sotto il vaso c'è uno strato di argilla espansa per evitare il ristagno ..Ogni quanto si nebulizza sulle foglie invece ?

lunachiara

Giardinauta
Non è una pianta che beve molto, sistemala in ambiente luminoso ma non esporla ai raggi diretti del sole. Se la tieni a casa ogni tanto nebulizzala, ma non eccedere per non causarle eventuali problemi di funghi.

Samskeyti

Giardinauta Senior
La mia ha il problema che si disordinano le foglie all'interno. Come se fosse sempre spoglia dentro, ma non fuori... non so spiegarlo bene. Come si evita quest'effetto? Mi succede sempre con queste piante... mannaggia...

lunachiara

Giardinauta
Forse la pianta va un pochino potata ma in questo caso non so se puoi farlo ora, di solito si pota in primavera. Comunque metti una foto del ficus così c'è chi può consigliarti, la potatura è un'operazione molto delicata, non si può fare sempre e si deve fare attenzione.

Forse la pianta va un pochino potata ma in questo caso non so se puoi farlo ora, di solito si pota in primavera. Comunque metti una foto del ficus così c'è chi può consigliarti, la potatura è un'operazione molto delicata, non si può fare sempre e si deve fare attenzione.

è per la mia domanda invece ?
grazie

ok ,io la tengo in esposizione sole piu o meno diretto ed una parte della pianta non ha foglie .Invece ne ho viste alcune che stanno al ristorante dello stabilimento balneare dove vado sempre che sono all'ombra e vedo che il terreno è sempre umido e sono molto rigogliose come mai ?è vero che fuori è molto luminoso essendo al mare ,ma queste piante sono posizionate sotto il tetto di un ristorante nella sala molto grande esterna ma coperta anche se con grande ricircolo d'aria .....

lunachiara

Giardinauta
I raggi del sole potrebbero danneggiare le foglie comunque se vedi che la tua pianta sta bene puoi tenerla li. Non so dirti perché allo stabilimento balneare anche se la terra è sempre umida le piante stanno più che bene, le piante comunque, un pò tutte nelle località di mare scoppiano di salute, crescono meglio e hanno anche fiori più grandi del solito (sarà che ci faccio caso perché nella mia città con lo smog la loro crescita è molto limitata).

Alto