• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin macchie scure dove prima c'erano le foglie

Manuhrg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Mi hanno regalato un ficus Benjamin che è stato molto maltrattato... esposto al sole a 40° addossato a un muro trasportato di qua e di là ...
Arrivato a casa l'ho travasato e messo vicino alla finestra, ha luce ma non troppa.
Ha cominciato a germogliare da subito anche sul tronco poi all'improvviso dopo una settimana ha cominciato a perdere le foglie, tante foglie, quelle vecchie, diventano marroncine poi si seccano e cadono.
In pratica nel giro di 3 settimane il ficus è quasi completamente spoglio
Ho notato che in tanti rami, ma non tutti, nel punto dove si sono staccate le foglie è rimasto un buchino nero, i rami sembrano seccarsi e le gemme sulla punta sono scure.
Sapete dirmi se è malato?
Cosa posso fare?
 

piperitapatty64

Aspirante Giardinauta
a me viene da pensare che la causa sia il cambio di vaso....forse era meglio se lo facevi prima ambientare...
I miei "gemelli diversi" sono stati fuori tutta l estate e pur vero che avevano il sole solo al mattino ma pure loro stavano al caldo....
 

Manuhrg

Aspirante Giardinauta
a me viene da pensare che la causa sia il cambio di vaso....forse era meglio se lo facevi prima ambientare...
I miei "gemelli diversi" sono stati fuori tutta l estate e pur vero che avevano il sole solo al mattino ma pure loro stavano al caldo....
Quindi consigli di aspettare e lasciare che faccia il suo corso e vedere come va?
Grazie Piperitapatty64!
 

pNino

Maestro Giardinauta
a me viene da pensare che la causa sia il cambio di vaso....forse era meglio se lo facevi prima ambientare...
I miei "gemelli diversi" sono stati fuori tutta l estate e pur vero che avevano il sole solo al mattino ma pure loro stavano al caldo....
Pure i miei stanno fuori tutto il giorno al sole di Roma, fanno una marea di foglie verdi e coriacee :), in fondo nel loro paese sono loro che creano l'ombra per le altre piante. Probabilmente come dicevi si sara' stressato per il cambiamento d'ambiente.
 

Manuhrg

Aspirante Giardinauta
pNino questo è sole africano... queste piante viaggiano su pick-up per essere vendute o sono ammassate una contro l'altra in qualche palazzo in costruzione... :(
Comunque grazie mi avete rassicurata avevo paura che fosse malata ...
La lascerò riposare :sleep:
 

pNino

Maestro Giardinauta
pNino questo è sole africano... queste piante viaggiano su pick-up per essere vendute o sono ammassate una contro l'altra in qualche palazzo in costruzione... :(
Comunque grazie mi avete rassicurata avevo paura che fosse malata ...
La lascerò riposare :sleep:
Bhe si, l'avevo intuito vista la località ;)
Comunque mio zio mi ha mandato la foto di un Benjamin in Grecia in pieno sole con un tronco da far invidia ad una sequoia :LOL:
 
Alto