• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin ferito

Erbe di S. Giovanni

Aspirante Giardinauta
Il mio Ficus Benjamin che da circa venti anni dimora in balcone è stato "rosicchiato" dal cane (che in 12 anni di vita non aveva mai fatto danni, tra l'altro il ficus sembra essere velenoso per i cani ma lui non sembra averne risentito).
Vorrei procedere ad una potatura drastica perché sembra, anche dal fogliame, che stia soffrendo non poco. Volevo chiedervi se è il caso di capitozzare alla base (ed eventualmente applicare un mastice protettivo), se è opportuno rinvasare in vaso più piccolo ed eventuali consigli utili per salvare la pianta.
Grazie per il vostro aiuto, allego una foto.

Allegati

• ficus.JPG
    ficus.JPG
    106 KB · Visite: 12

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, sicuro che la sofferenza della pianta si dovuta al rosicchiare del cane? Dalla foto sembra che le foglie ingiallite siano nei rami del tronco di sinistra

Erbe di S. Giovanni

Aspirante Giardinauta
Si è vero, ma foglie gialle ci sono anche sugli altri rami. Ora con il vento sono un po' cadute a terra. Ho altri due ficus della stessa età, anche loro sul balcone. Non sono meravigliosi, purtroppo in balcone soffrono un po', ma non sono in queste condizioni.
Aggiungo una foto della pianta per intero ed il particolare del tronco. Grazie a tutti.

Allegati

• ficusintero.JPG
    ficusintero.JPG
    249,5 KB · Visite: 7
  • ficusparticolare.JPG
    ficusparticolare.JPG
    252,9 KB · Visite: 7

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non so, non penso che possa dipendere dal cane. Se avesse causato danno prima di tutto ne avrebbe risentito il ramo rosicchiato, che in realtà mi sembra il più verde :LOL:
Come li gestisci? Irrigazione, fertilizzazione eccetera. In questa stagione dovrebbe aver iniziato già con le foglie nuove, ne ha messo qualcuna?

Erbe di S. Giovanni

Aspirante Giardinauta
Ciao Elarsus, i rami rosicchiati sono tre (cioè tutti) vedi foto 2. La rosicchiatura è avvenuta circa un mese fa. Foglie gialle erano molte di più ma oggi c'è tanto vento e sono volate via. Qualche fogliolina nuova c'è, ma poche. Fertilizzante non ne ho dato. A inizio inverno ho rimosso e aggiunto nuova terra (terriccio per piante da interno marca cinquestelle). Da aprile innaffio una volta a settimana (qui ha cominciato a fare molto caldo).
Con l'estate li sposto in parte più ombreggiata del balcone, altrimenti sono in pieno sole per tutto il pomeriggio.
Quindi tu pensi che possa sopravvivere alla rosicchiatura? Pensi che un eventuale rinvaso ed il fertilizzante possano bastare?

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non credo sia un problema di rinvaso. Potrebbe aver sofferto il cambio repentino di esposizione. dal pieno sole all'ombra è un bel salto.
Innaffiare una volta a settimana è dire tutto e niente. Il terriccio deve asciugare un po' tra un'annaffiatura e l'altra, se è poco drenante e trattiene molto umido, magari ci mette più di una settimana. Quando è asciutto si da una bella bagnata abbondante e soprattutto si elimina l'acqua dal sottovaso (che vedo presente). Al contrario, potrebbe asciugare molto in fretta e richiedere acqua più spesso.
Insomma a me pare che le criticità maggiori possano essere queste due

Puntina

Guru Giardinauta
Per avere 20 anni quel ficus è molto piccolo e non sembra neanche in buono stato.
In questa stagione dovrebbe essere un’esplosione di foglie.
Non vanno tenuti al sole ma fuori all’ombra.
Ci sono problemi riguardo le annaffiature, va bagnato solamente quando il terriccio è totalmente asciutto, lo puoi vedere inserendo uno stuzzicadenti lungo il vaso, se esce asciutto e pulito è il momento di annaffiare, altrimenti no.
Riguardo il danno, credo non ci saranno conseguenze per la pianta, rimarrà la cicatrice e via.

Alto