• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin esposizione

So che ama la luce ma non diretta ed oggi l'ho spostato dietro ad pesco dove prende ,ma il vivaista mi ha detto che in realta sarebbe anche meglio all'ombra vi risulta ??Non è che spostarlo da dove è stato per parecchio tempo puo fargli male ??

letizia66

Florello
Ciao Ponciarello, mi sembra di capire che è da molto che lo hai, perchè ti viene il dubbio? ha dei problemi?:confuso:
Se e' abituato a stare al sole e sta bene non c'è motivo di spostarlo ci sono benjiamin che sono piantati in piena terra e al sole ,proprio ieri una signora mi ha mostrato delle foto di un benjiamin che è diventato un albero enorme :eek: e si trova alle canarie . Il problema ci sarebbe se sono piante abituate a stare in appartamento e poi vengono spostate al sole.
Però questo è il mio pensiero magari aspetta che qualcuno dei maestri che hanno più esperienza di me ti risponda.
Buona giornata
:Saluto: letizia

miky80

Maestro Giardinauta
non mi risulta che il ficus abbia bisogno di ombra...anzi tutt'altro....di certo ha ragione letizia quando ti dice che forse il vivaista si riferiva all'ambientamento della pianta dopo l'inverno...devi anche tenere conto che durante l'estate non lo puoi lasciare sotto il sole cocente ma questo non inibisce il fatto di metterlo all'esterno in zona luminosa....il mio retusa sta fuori da aprile a settembre e prende il sole la mattina e non ne soffre :)

si è un po seccato diciamo ,ma forse ha subito il gelo dell'inverno ,boh allora lo rimetto dove era prima cioè in una posizione in cui prende il sole forte dalle 14 circa alle 19 in estate

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus benjamin patisce i cambi di posizione (da dentro a fuori in primavera e da fuori a dentro casa in autunno).
Per il resto, se viene acclimatato bene, può resistere al sole pieno senza problemi.
Nei posti dove non ci sono problemi con l'inverno freddo, vengono piantati nei viali ed utilizzati come piante da arredo urbano (Es. Tenerife).
Basta solo fare in modo che si acclimatizzi al sole.

Ste

Alto