• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin da salvare

shizen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho consultato spesso questo sito, ma è la prima volta che inserisco una discussione.
Da circa un anno ho iniziato a coltivare delle piante da appartamento per lo più piante grasse, ma avendo traslocatodi recente in una casa tutta mia ho acquistato anche altre piante per cui ho scoperto una discreta passione, sebbene sia ancora molto ignorate.

Vado al sodo:

ho trovato un ficus benjamin che doveva essere molto grande, ma ridotto ai minimi termini da una potatura a dir poco devastante. L'ho portato a casa mia e i risultati li vedete nelle foto (scusate la qualità), ci sono solo due fusti legnosi spogli e qualche sporadica fogliolina agonizzante. Mi chiedevo se dovevo tagliare anche i fusti grossi o se invece non è meglio lasciarli così come sono in attesa chel'alberello si riprendi.

Presenta pochissime foglie, molte sono secche soprattutto quelle in alto. Quelle in basso sono piccole, non mi sembrano stiano crescendo, ma non si stanno seccando. Il terreno è umido. Cosa dovrei fare? Aggiungere del fertilizzante? Vi sarei grato se mi deste un consiglio, anche sulla reale possibilità che possa riprendersi.

La pianta si trova davanti a una vetrata di più di 3 m di larghezza che non gode di luce diretta, ma che è comunque molto luminosa.

Grazie infinite del vostro aiuto e ciao:)

shizen

Aspirante Giardinauta
Scusate mi sono accorto solo ora che ho spagliato sezione, volevo scrivere a Piante da appartamento e non giardinaggio...

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!
I ficus purtroppo sono molto delicati.basta una corrente d'aria a danneggiarli.
Io purtroppo non sono esperta e spero che qualcuno che lo è di piu' ti risponda al piu' presto..
Credo comunque che non abbia bisogno di terreno troppo umido perché si rischia che le radici marciscano.
Per la potatura non so che dirti ma il fatto che le foglie non crescano o che non ne spuntino delle nuove un po' è anche normale,credo,dato il periodo.
In bocca al lupo
a presto
Marta

helen

Giardinauta Senior
ciao,dove hai preso la pianta??stava all'aperto?se è si,bisogna vedere da quanto tempo...comunque,estrai la pianta,mi sembra troppo bagnata,controlla le radici se sono marce oppure sane...in quest'ultimo caso rinnova il terriccio o rinvasa in uno più grande se ce ne fosse bisogno,attento a nn bagnare troppo...lasciala pure davanti alla vetrata a patto che nn abbia correnti d'aria fredda!! se il tuo ficus è sano,dovrebbe riprendere a vegetare,solo allora somministrerai un pò di concime...

Paola1

Aspirante Giardinauta
ti conviene aspettare acqua non molta e' una pianta resistente aspetta almeno sino a primavera se tiene esplodera'

what?

Aspirante Giardinauta
ciao, ovviamente ora devi tenerlo all'interno, poi in primavera quando fuori farà un po' caldo lo potrai mettere in una zona luminosa ma non con il sole diretto...
adesso lo puoi mettere in una zona luminosa lontano dagli spifferi e dai raggi diretti del sole
per l'annaffiatura devi aspettare che il terriccio sia asciutto ovunque, quindi prendi uno stuzzicadenti di quelli lunghi per gli spiedini, lo lasci qualche minuta in terra e se senti che è umido non bagnare, se invece è umido non bagnare. fai moltaattenzione ai ristagni d'acqua soprattutto nel sottovaso... i ficus patiscono tantissimo il marciume delle radici...

ah finche la pianta non si è completamente ripresa non concimare assolutamente!!

altro non so che consigliarti, comunque se fai così come ti abbiamo consigliato vedrai che la pianta ti ringrazierà!! un saluto!!

Alto