• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin, consigli

Gianluca.Maestro

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli. Stavolta per il mio ficus Benjamin che è sofferente da quando, nel maggio scorso, la mia convivente lo ha messo fuori al sole, perchè alle piante "il sole fa bene". :martello2:martello2:martello2
E così una pianta bella e sana si è ammalata ed ora sto cercando di recuperarla. Devo dire che piano piano sta migliorando, e sembra si stia riprendendo... ma certo è una sofferenza vederla in questo stato.

100_5046.jpg

100_5048.jpg

All'epoca era più alto di un palmo e pieno zeppo di rigogliose foglie verdi. Ma nei giorni seguenti la "genialata" si sono ingiallite quasi tutte e sono cadute. Ora, anche se lentamente, sta iniziando a rimettere foglie nuove. Le domande sono:
- posso velocizzare la ripresa o devo aver pazienza? Nel caso fosse possibile, come?
- prima di effettuare rinvasi è meglio attendere che il ficus sia di nuovo in perfetta forma? Io credo di si, ma preferisco consigli da chi è più esperto di me.
- Non ho l'abitudine di usare concimi, vitamine o enzimi vari... ma vista la situazione della pianta, potrebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo.

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, per prima cosa assolutamente non va mai messo al sole, tantomeno all'improvviso se è sempre stato in casa: così lo bruci
io posso dirti che ne ho due in casa e d'inverno vanno sempre in crisi, perdono le foglie e diventano magri magri, poi ad aprile circa li metto fuori per tutta estate sotto la siepe, dove hanno ombra completa tutto il giorno, e fanno un sacco di foglie nuove, quindi se ne hai la possibilità, questo è il mio consiglio
il vaso dov'è è già sufficientemente grande, per cui non trapiantarlo, lo stresseresti inutilmente. puoi concimare quando lo metti fuori, ogni 15 giorni

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Sì, evita di metterlo esposto direttamente al sole e alle correnti d'aria troppo forti. Io ne ho uno, molto piccolo, comprato all'ikea, da un po' di anni (credo 5 ormai), che alterna anni spettacolari ad anni in cui mi viene voglia di dargli l'addio e buttarlo nell'umido... Ora è in fase "zombie"... l'ho rinvasato (mai fatto) e credo sia un po' stressato, spero che in primavera si possa riprendere...
Mia madre ne ha uno in studio alto oltre 2 metri, lì da più di 20 anni, chiamato affettuosamente "Benjamin" come fosse una persona... secondo me il segreto di questa pianta è la stabilità: si stressa facilmente, vuoi per esposizioni, sbalzi termici, correnti d'aria, irrigazioni sbagliate (troppe o troppo poche) e soprattutto spostamenti. Io credo che minimizzare gli spostamenti durante l'anno e soprattutto trovare una posizione ottimale fin dalla prima installazione sia la cosa

ficus.jpg

Alto