• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus beniamina in crescita

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Hon messo all'esterno per l'estate il ficus beniamina che tenevo in casa.
Risultato: è diventato altissimo.
Evidentemente il posto in cui l'ho sistemato gli piace un sacco.

Ora mi chiedo: posso potarlo al momento di riportarlo dentro? in che modo?

Ciaoooooooo!!!

pieracd

Guru Giardinauta
ma poverino!!!! :burningma perchè vuoi potarlo? dici che è cresciuto tantissimo ............. dovresti essere felice :) e invece ..... :mad: Incredibile non siamo mai contenti :angue: E poi, scusa, ma tu dove abiti (dovresti inserire la tua città così possiamo capire un po' di più)? non puoi prorpio lasciarlo lì dov'è, magari proteggendolo un po'? Pensaci !!! :confuso:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...Abito in provincia di Milano. l'inverno è rigido e spesso gela.
D'estate il ficus lo espongo a Nord, dove gli arriva la luce ma non il sole diretto.:cool2:
Se d'inverno lo lasciassi lì, morirebbe.

L'altezza che ha raggiunto è tale che ormai mitocca il soffitto:froggie_r ...
Diventa un problema riportarlo dentro.

Ciao...:hands13: grazie!!!

lobelia

Florello Senior
Puoi utilizzare la parte che poterai per una talea apicale, questa è la stagione giusta.
Tagli gli steli nella parte apicale (dopo aver bene innaffiato la pianta per farle perdere meno lattice) e li metti subito in acqua. mantieni molto umide le foglie, anche nebulizzando nelle ore più calde. Quando dal nodo più basso avrà sviluppato i peli radicali, pianterai le tue talee alla base del ficus grande. Io ho fatto così, perchè alla base era un po' spoglio ed ha acquistato un aspetto rigoglioso e pieno.
Altrimenti puoi optare per un vaso a parte dove le metterai molto vicine.
Le talee devono essere di dieci, quindici cm. se lo stelo è legnoso, grosso, sarà necessario usare gli ormoni radicanti e piantare necessariamente da subito in terriccio. Un composto di torba-perlite o torba-sabbia sarà l'ideale. mantieni anche in questo caso umidità molto alta con nebulizzazioni o con una bottiglia mozzata capovolta sulle talee e non lasciare troppe foglie sullo stelo, 4 potranno essere più che sufficienti.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia!

Mi hai dato un suggerimento davvero prezioso, che ti qualifica come Maestro Fiorello: lo metterò in atto domani stesso.
Questo mi darà la possibilità di avere dei ficus di rincalzo, e anche da regalare.

:Saluto: + :love_4:

Sono certa che il mio ficus non proverà dispiacere al momento della potatura!

Alto