• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus banjaminus e cocciniglia

valentina

Giardinauta
Ciao, ho un bellissimo Ficus Benjamino a foglia decisamente piccola. E' bello rigoglioso e cresce bene, ma non riesco a debellare la cocciniglia che, anche se non sembra ostacolarne la crescita, fa sì che rilasci la classica sostanza appiccicaticcia che, oltre a sporcarmi le mattonelle di casa, rende le foglie opache e, appunto, collose.
Che fare? Riguardo agli anticocciniglia spray + lucidante fogliare ho letto peste e corna, ma d'latro canto, avendo foglioline molto piccole, di pulirle a mano proprio non se ne parla.
Qualcuno ha suggerimenti risolutivi???

D

de rinaldis

Guest
Ciao, io non sono un esperto, ma se il problema è urgente ti posso fare una piccola segnalazione.
Hai già fatto una ricerca sui vecchi post? mi pare che il caso del ficus benjamin con la cocciniglia sia stato affrontato. Sai come si imposta una ricerca?
se hai problemi dimmelo.
Sicura che non si tratti di metcalfa pruinosa? da me ha preso anche una pianta d'appartamento...
ciao

R

Rita-RM

Guest
Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. Effettivamente la cocciniglia è dura da debellare, io ci ho messo parecchi mesi, però adesso ce l'ho fatta. Ho utilizzato uno spray apposta e qualche volta sono intervenuta togliendola a mano. Di sicuro non ti devi arrendere. Comunque, non so se è il tuo caso, la situazione del mio ficus è notevolmente migliorata quando sono finalmente riuscita a metterlo all'aperto.
Buona fortuna!!

G

gin

Guest
Per la cocciniglia ci vuole tanta, ma tanta pazienza: credo sia l'unico rimedio!
Il cotone imbevuto con alcol denaturato (da passare dove ci sono le bestioline) dovrebbe riuscire a debellare quelle bianche cotonose, ma non quelle a scudetto, che proprio grazie allo 'scudo' hanno una sorta di protezione al trattamento con alcol e spesso anche ad altri trattamenti più tosti. Queste guerriere con l'armatura puoi debellarle con un combattimento a " corpo": staccandole con le unghie o con qualche spatolina, ma come dicevo ci vuole pazienza! E peseveranza!
Ti auguro di vincerla questa lotta
Gianna

G

gin

Guest
Per la cocciniglia ci vuole tanta, ma tanta pazienza: credo sia l'unico rimedio!
Il cotone imbevuto con alcol denaturato (da passare dove ci sono le bestioline) dovrebbe riuscire a debellare quelle bianche cotonose, ma non quelle a scudetto, che proprio grazie allo 'scudo' hanno una sorta di protezione al trattamento con alcol e spesso anche ad altri trattamenti più tosti. Queste guerriere con l'armatura puoi debellarle con un combattimento a " corpo": staccandole con le unghie o con qualche spatolina, ma come dicevo ci vuole pazienza! E peseveranza!
Ti auguro di vincerla questa lotta
Gianna

valentina

Giardinauta
Grazie, come togliere "a mano" quelle a scudetto l'ho capito, ma resta il problema delle foglie appiccicose che, visto le dimensioni molto ridotte, è impossibile pulire una a una. E se la mettessi sotto al diluvio universale?

D

de rinaldis

Guest
ciao Vale,
io per le foglie piccole, o, comunque, quando non puoi raggiungere i bocciolini minuscoli o i germogli più teneri senza spezzarli, uso un qualunque spruzzatore (tipo quelli per inumidire la biancheria da stirare) e ci metto dentro un bicchiere di alcool denaturato (quello normale che trovi al supermercato)e due di acqua. Attenta a non spruzzartelo negli occhi o in bocca!
bacioni.
ada - (Non sono una esperta, questa è solo la mia piccola esperienza) ;)

Alto