• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ammalato

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hai dimenticato di aggiungere " .jpg "
ficus%20ammalato.elenav.1.jpg

E

elenav

Guest
:eek:
grazie Pietro Puccio !
Pensavo l'operazione fosse piu' semplice ..grr
elena

B

Bacarospa

Guest
muah, potrebbe essere di tutto, per me! :rolleyes:
La foglia era alla base??? Dico questo perchè a volte anche il mio ficus robusta perde una o due foglie alla base, ma per tutto il resto è ok, e le altre foglie sono appostissimo ;)
Se invece trovi che anche le altre foglie si stanno macchiando, potrebbe essere una malattia funginea! Non credo che sia eccesso d'acqua perchè le macchie sarebbero + circolari e scure...comunque controlla anche il terriccio, non si sà mai ;)
Facci sapere!!!

E

elenav

Guest
ciao baca! :D Dunque..la foglia era alla base..e vista in controluce sembra "corrosa".: rinvaso appena effettuato ( sembra tutto ok ! ) nessun segno di anomalie sulle altre foglie ..( sta emettendo nuovi germogli ma va mooolto a rilento )
ciao e grazie ! ;)

B

Bacarospa

Guest
Ma ti dirò a me non pare nulla di preoccupante, a volte le foglie più vecchie (e quindi + basse) si seccano e cadono...anche le foglie del mio non si presentavano solo gialle e vecchie, ma con macchie scure proprio come la tua :rolleyes: ...comunque io per adesso non farei niente (se proprio vuoi puoi fare un trattamento preventivo anticrittogamico) visto che le altre foglie non presentano anomalie o macchie simili! Quando il clima sarà + caldo mettila fuori, ma riparata dai raggi solari e vedrai che i nuovi germogli cresceranno molto + rapidamente :D

G

gin

Guest
Foglia corrosa? Vale a dire come se ci fossero sopra tante piccole punture? Se é così si tratta di piccoli insettini che pungono la foglia e succhiano la linfa, sono molto piccoli e si vedono male a occhio nudo sono i Tripidi, dove le punture sono numerose le foglie si presentano con piccole macchie decolorate e dalla foto sembrano quelle! Fortunatamente si combattono facilmente con una spruzzatura sulle foglie di olio bianco (20ml per litro di acqua) e insetticida a base di piretro nella dose indicata sulla confezione, ma forse l'olio bianco non é indispensabile, io l'ho usato perché avevo anche il problema della cocciniglia
Ciao!

[ 10-03-2003: Messaggio scritto da: gin ]

E

elenav

Guest
grazie Gin,
si..corrosa come se fosse stata mangiata da qualcosa che ne ha alterato la superficie.
L'olio bianco ? ..scusami x l'ignoranza ma lo trovo in commercio proprio con questo nome ? ;)
Ultima domanda..( ipotesi ..) e' possibile che a corroderlo sia stato un uso cattivo dello spray lucidante. I lucidanti possono far male alle piante ? ciao e grazie

[ 13-03-2003: Messaggio scritto da: elenav ]

G

gin

Guest
Si l'olio bianco si chiama proprio così e si trova facilmente in commercio, io adesso non mi ricordo però se era per la cocciniglia o per i tripidi perché dovevo combatterli insieme, si erano accasati sul mio ficus entrambi!
Lo spray lucidante non l'ho mai usato, per lucidare le foglio uso i cosidetti prodotti della nonna tipo acqua con poco latte o acqua con poco (poco davvero) olio e li passo sulle foglie con un batuffolo di cotone. Comunque potrebbero anche causare danni alla foglia, ma non lo so con certezza. Ma lo spray lo hai usato su tutte le foglie? Se si come hanno reagito le altre?
Se fossero i tripidi sta pur certa che noterai un'altra foglia mangiucchiata nel giro di qualche tempo e allora non avrai più dubbi e interverrai.

E

elenav

Guest
grazie gin! Le altre foglie stanno benone ( tra l'altro il lucidante l'avevo dato parecchio tempo fa, e credo di averlo tolto quasi completamente per pulire le foglie dalla polvere ( prima straccio pulito x polvere, poi straccetto umido per lavare, quindi vaporizzazione pianta ).
Per precauzione negli ultimi tempi ho sospeso l'uso dello spray e pulito solamente . Ciao
elena

Alto