• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus a...puntini!

Arte'

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho il mio ficus (di quelli piccolini) da marzo ed è stato benone fino a poco tempo fa finché guardandolo bene ho notato piccolissimi puntini giallini su tante foglie. Avevo pensato al ragnetto rosso ma non si notava nessuna traccia di lui, oltre ai puntini niente di strano e anzi, la pianta era molto florida! Pensando al ragnetto comunque, ho spruzzato d'acqua la chioma e l'ho coperta con un sacchetto di plastica per aumentare l'umidità che di solito infastidisce questo acaro. Dopo un pò di tempo ho tolto le foglie a puntini e l'ho scoperta. Ora che si è infoltita nuovamente la chioma noto dei puntini che stanno formandosi daccapo! Che faccio? Ma, soprattutto che sarà??? Grazie image.jpg image.jpg image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,4 KB · Visite: 16
  • image.jpg
    image.jpg
    91,3 KB · Visite: 17

Arte'

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Ma, io mi chiedo, a parte i puntini, il ragnetto rosso non dà altri segnali tipo fuliggine sotto le foglie? Inoltre la pianta non deperisce, anzi! Io il sacchetto l'avevo messo perchè avevo letto che l'umidità infastidisce la proliferazione del ragnetto. Comunque sia, non so che fare...non ci sono rimedi???
 

lelio

Giardinauta
L'unico modo certo per individuare i ragnetti o acari è prendere una lente d'ingrandimento ed esaminare una o più foglie, specialmente la pagina inferiore.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Vedi se ci son piccole ragnatele, minuscole sotto le foglie, e se passi la mano o uno scottex e schiacci ci rimane la striscia rossa del sangue.
 

Arte'

Aspirante Giardinauta
Ho analizzato tutte le foglie...come ho detto prima, niente di strano e la pianta sta benone! Solo quei piccoli puntini che ricominciano a spuntare. Tra l'altro è piena di foglie nuove! Non capisco, forse è mancanza di qualche sostanza?
 
Alto