• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico "selvatico".

Mojka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto ripulendo un terreno...

e dopo la decespugliazione di 10000 rovi...
ho notato la presenza di 3 alberi di fico, credo, selvatico..
vorrei chiedervi alcune cose...

- si mangiano i frutti???
- che differenza c'è tra il fico selvatico e quello domestico??

grazie a tutti....:embarrass
 

Mojka

Aspirante Giardinauta
ah..ok.. piu che altro ho letto in alcuni siti, che non si devono mangiare assolutamente...
e un vecchino, invece m ha detto che si mangiano, ma bisogna toccarci con l' olio il "culetto", ma non ho capito molto bene...
infatti ho pens di chied qui...poiche, mi sembra un buon forum...

allora, grazie.....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Fondamentalmente il fico è una pianta selvatica nel senso che attecchisce ovunque e la trovi nei posti più deiperati (dove è ovvio che non sia stata piantata)

Credo non ci sia alcuna differenza....
 

Mojka

Aspirante Giardinauta
...è un terreno di famiglia incolto da 35 anni...
e beh..si vede che c sono nati a babbo... cen'è parecchi nei dintorni..
poi c sono degli altri alberi..credo da frutto..ma non li so riconoscere...
 

paolaas

Guru Giardinauta
...è un terreno di famiglia incolto da 35 anni...
e beh..si vede che c sono nati a babbo... cen'è parecchi nei dintorni..
poi c sono degli altri alberi..credo da frutto..ma non li so riconoscere...
in campi incolti è probabile ptrovare pruni selvativi che spesso hanno delle prugnette fantastiche!!!!!

Poi se ci sono piantre moolto grandi potrebbero essere dei gelsi (anche lì, slurp! buone le more!!!!) e sicuramente ci saranno dei noci!
 

sir biss

Giardinauta
si esatto, sonda bene il terreno, magari trovi altri alberi "rustici".
dai miei nonni ho un giardino enorme nel quale cè anche una porzione consistente di bosco.
ora che mi interesso di piu di agricoltura e giardinaggio ho notato che ci sono un infinità di alberi vecchi ma ancora produttivi che i miei nonni non hanno mai curato: ciliegi, meli selvatici, prugni, nespoli ecc..
insomma ora voglio inziiare a tenerli bene. ;-)
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
si vede dalle foglie se è selvatico, le foglie del selvatico hanno i lobi più stretti, più scarnati, prova ad osservare quelle di un fico coltivato e confrontale.
provo ad aiutarti

Fico coltivato


SB10066343C-001.jpg
ficofoglie.jpg





Fico selvatico



029-fico-selvatico-3.jpg
foglie_fico.jpg
 

Mojka

Aspirante Giardinauta
allora guardero le foglie.. gli altri alberi che dicevo prima stanno facendo uscire le foglie in sto periodo... e poi c sono tantissime quercie da ghiande...
una cosa... sperando di ruscire a farvi capire..
c'era un grupo di alberi(30+/-) tutti concentrati in 2/3mq ... avevano un tronchetto (colore tipo tronco del fico)lungo e assotilliato verso le punte ...le quali di un particolare color rosso/violaceo..mio cugino me li ha fatti tagliare tutti, dicendomi che sono alberi inutili... ma ne ho voluti tenere un paio ..tanto per curiosita ...al limite li taglio succ.. o magari li uso da innesto... voi sapete dirmi ke cosa sono??? se salgo vi posto qualche foto.. anche del fico e di quegli altri alberi misteriosi...
e cmq nei dintorni c sono parecchi ciliegi o amareni selvatici(scusate ma io non me ne capisco e non vi so dire se siano uno o l'altro), ma l' anno prossimo uno me lo prendo...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
In attesa delle foto, mi viene da pensare che gli alberi in gruppo possano essere Ailanthus altissima e in questo caso tuo cugino secondo me avrebbe ragione, sono alberi estremamente invadenti
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, ieri ho osservato i miei che son tutti "spontanei": ce ne sono sia con le foglie più piene che più scavate... credo che quel criterio di riconoscimento non sia validissimo.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Lorenzino,
credo quello che hai osservato possa essere dato dal fatto che dai semi del fico domestico (F. carica spp. sativa) possono nascere sia il fico domestico che il caprifico (F. carica ssp. caprificus), che molto spesso interviene nella fecondazione. Per questo motivo si preferisce propagare i domestici per talea o per innesto
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
mah, ieri ho osservato i miei che son tutti "spontanei": ce ne sono sia con le foglie più piene che più scavate... credo che quel criterio di riconoscimento non sia validissimo.

io non ho mai avuto problemi, riesco a distinguerli, comunque se sono come le foto del selvatico che ho postato, è selvatico stai tranquillo, o al massimo accade raramente che sia la varietà che da me si chiama fico d'inverno. Se vuoi posta qualche foto di quelle che hanno le foglioline piene e non scavate, sono curioso
un saluto
Filippo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ok!!!
comunque da me di fichi "piantati" non ce ne sono... son tutti nati da soli. Pensa che uno esce da un muro! Ovvero non vedo neanche dove siano le radici...
 
Alto