• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico Panascè

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sabato in un vivaio ho visto una varietà di pianta di fico che mi ha sorpreso, vi ripotto quello che ho trovato su internet :

"Un fico saporitissimo dalla polpa rossa e dalla caratteristica buccia a “spicchi” giallo verdi. In alcune zone è detto anche “Panascè”. Recuperato in Liguria quando lo si credeva ormai perso. Rustico e produttivo.Un fico saporitissimo dalla polpa rossa e dalla caratteristica buccia a “spicchi” giallo verdi. In alcune zone è detto anche “Panascè”. Recuperato in Liguria quando lo si credeva ormai perso. Rustico e produttivo."

mi sembra costasse circa 20euro
lo conoscete? e comprandolo quale potrebbe essere il periodo del trapianto in terra?
ciao:Saluto:
 

mikado

Aspirante Giardinauta
viene chiamato anche Fico “Bizzarrìa di Sori” , comunque quando trapiantarlo?
ciao:Saluto:
 
D

DarkReason

Guest
io lo ho nella mia casa in campagna, è sublime! e un pò meno dolce dei fichi verdi o di quelli neri ma proprio questo lo rende squisito inoltre la polpa è molto più compatta, una vera delizia unico problema è che sono gli ultimi a maturare... a me lo innestò un vecchio amico per esperimento perché nonostante il fico sia un frutto tipico del Salento di questa specie non se ne erano mai visti dalle mie parti... onestamente non so dirti i tempi per trapiantarlo però ti assicuro che ti delizierai a mangiarlo, se posso appena vado nel mio orto ti faccio una foto sia del frutto visto esternamente sia della polpa ;)
 

MARIAROSA

Giardinauta
ciao a tutti, sabato in un vivaio ho visto una varietà di pianta di fico che mi ha sorpreso, vi ripotto quello che ho trovato su internet :

"Un fico saporitissimo dalla polpa rossa e dalla caratteristica buccia a “spicchi” giallo verdi. In alcune zone è detto anche “Panascè”. Recuperato in Liguria quando lo si credeva ormai perso. Rustico e produttivo.Un fico saporitissimo dalla polpa rossa e dalla caratteristica buccia a “spicchi” giallo verdi. In alcune zone è detto anche “Panascè”. Recuperato in Liguria quando lo si credeva ormai perso. Rustico e produttivo."

mi sembra costasse circa 20euro
lo conoscete? e comprandolo quale potrebbe essere il periodo del trapianto in terra?
ciao:Saluto:

Ciao Mikado, anche io sono molto incuriosita dal “Panascè”, ho trovato queste info sul catalogo Ingegnoli
PANACHÉE (originale Francese)
Attraente per i caratteristici frutti variegati e
molto gustosi. Raccolta a fine estate.
9FO50 • 1 pianta di 2 anni in vaso • € 20,00
9FO51 • 1 pianta di 3 anni extra forte
in vaso • € 25,00
Vorrei comprarlo ma, mi piacerebbe acquistare l'astone di un anno a radice nuda.
Un saluto, Maria.
 

NicolaScru

Giardinauta
Qualcuno del nord italia ha questo frutto?
C'è scritto che ha bisogno di climi caldi e non so cosa significhi, ho alcuni alberi di fichi e maturano bene.
 
Alto