• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICO!...non pensavo che...

A

ale.cn.it

Guest
Sono alle prima armi ma non mi perdo d'animo:froggie_r ...troppo lungo spiegare come è finito un rametto di fico in acqua, fatto sta che ora ha fatto le foglioline nuove!!! :eek:

Dite che c'è speranza che continui a crescere se la pianto in terra? :confused:

Soprattuto il mio dubbio sta nelle radici...ha fatto le classiche radici bianche spugnose...attecchiranno in terra? ...e quale terra?

Qualcuno mi può dare qualche informazione?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! :love_4:
 
L

Lulalu

Guest
Sono alle prime armi come te e mi è successa la stessa cosa...ovvero mi sono ritrovata un alberino fico ,nato spontanemente nel giardino tra due rose :froggie_r naturalemete ha fatto tutto da solo nella terra e ti assicuro che adesso i due fusti di fico sono alti quasi un metro evvivaaaaaa:D . Quindi il mio consiglio è di piantare tranquillamente la piantina in terra magari in una vaso capiente per la caratteristica delle radici dispersive, anche se forse per non ''stressarla troppo'' è meglio aspettare l'autunno per trapiantarla in piena terra quando averà concluso il processo di produzione estiva.
Ti consiglio questo utilissimo thread dove ho imparato a gestire meglio questa pianticella che pare farà radici lunghissime quindi leggi con attenzione i msg dell'utente che dà consigli sui blocchetti di tufo per limitarne la crescita per garantire la presenza di frutti:food: a presto e buona fortuna:love:

http://www.giardinaggio.it/forum/orto-frutteto/34307-fico.html

o.t. finalmente anch'io ho dato un consiglio nel forum evviva!!!!!!! è bellissimo imparare e tramandare con voi siete una community splendida:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il fico radica solo a guardarlo.
Aspetta che le radici acquatiche siano abbastanza folte e poi metti tutto in terra (possibilmente in vaso per adesso, poi se lo vuoi piantare in terra aspetta la primavera prossima). Per i primi tempi dopo averlo messo in vaso tienilo all'ombra, in modo che le radici si ambientino senza che la pianta si secchi prima.
Io l'anno scorso in questo periodo ho fatto 2 talee acquatiche di fico, e ora sono alte 1 metro.
 
A

ale.cn.it

Guest
...eheh..radica solo a guardarlo...boba74 hai proprio ragione! da quando ho scritto nel forum le radici sono aumentate..e anche le foglioline!!!:hands13:

Seguirò con piacere le vostre indicazioni!

Lulalu grazie per il link!!! interessatissimo!...purtroppo io però no ho un giardino..sigh..:(...chissà...magari un giorno;)

GRAZIE RAGAZZI!!!
BUONAGIORNATA!!!:Saluto:
 
Alto