• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico in giardino invaso e ricoperto da questi cosi...(cocciniglia?)

tulkas85

Aspirante Giardinauta
salve, oggi andando a raccogliere qualche fico dalla mia pianta in giardino mi sono accorto che quasi tutte le foglie sono ricoperte da dei pallini rossi-rosa alcuni frutti sono maturissimi, altri ormai quasi seccati, altri ancora non maturi, quelli maturi sono anche spaccati sotto (qualche animale?) altri sono bucati (altri animali?)....
cmq per la maggior parte i frutti sembrano in buone condizioni, solo che questi cosetti sulle foglie mi spaventano un poco, sarà sicuro mangiare questi fichi ? su alcuni fichi vedo anche degli animaletti svolazzanti (piccolissimi) che appena muovo la pianta si alzano e cominciano a gironzolare...

a questi animaletti è impossibile fare foto, mentre per quanto riguarda l'invasione sule foglie ho delle foto, mi sapete dare qualche info sui frutti se sono buoni lo stesso, e come debellare questi cosi ??

grazie ecco qualche foto :

DSC00058.jpg DSC00054.jpg DSC00056.jpg DSC00057.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo è cocciniglia, ma non ti preoccupare perchè è trattabilissima....puoi usare ad esempio l'olio minerale.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
I fichi si possono mangiare lo stesso pero' tu controlla sempre e lava i fichi prima di mangiarli
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Posso fare uns domanda?

Di che varietà di fico si tratta?

Dato che faccio la collezione di varietà di fichi, m'interesserebbe averne qualcuna unifera, cioè che "porta" solo in un periodo. La maggior parte di loro sono bifere, cioè quelle che portano prima i fioroni (Giugno-Luglio, a seconda della zona) e poi i forniti (Agosto-Ottobre, a seconda della zona).
Se qualcuno di voi conosce qualche varietà che matura solo una volta (inizio di Agosto, ad es.), lo pregherei di farmelo notare. Meglio ancora sarebbe mandarmi una decina di rametti di ca. 15 cm. Naturalmente tutte le spese di spedizione verranno rimborsate + lavoro ;-)
 

Vic21

Aspirante Giardinauta
un po di aceto diluito ,o anche l'alcool va bene ma non utilizzare l'etilico contiene sostanze nocive come sai per adulterarlo e venderlo a costo minore ,poi passa un pò di olio ,e cerca di tenerlo all'ombra per un paio di giorni il tempo che l'olio scompaia cosi da non ustionare dovresti aver risolto il problema cocciniglia e lanuggine ,controlla poi se ci sono formiche in giro non si sa mai che poi vengono gli afidi e periodo
ciao e auguri per il fico


ps spediscine due qui :martello:
 
Alto