• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico granata

carlod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Vorrei piantare in giardino un albero di fichi...avevo pensato al dottato, ma in questi giorni dalle mie parti tutti mi parlano molto bene dei fichi granata, verdi all'esterno e con polpa appunto granata. Su internet però digitando "fico granata" non appare nulla. Voi li conoscete??
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, non saprei...da me ci sono diversi fichi, tutti verdi all'esterno e rossi all'interno...però non ho mai sentito il nome "granata"..
 

carlod

Aspirante Giardinauta
L'ho appena piantato!!!! Oggi sono stato ad un vivaio che ce l'aveva e l'ho acquistato :p Comunque è conosciuto come FICO GENTILE. Il vivaio mi ha fatto acquistare quello in vaso (diceva che per quelli con la plastica siamo fuori stagione???) Ho visto che ha già un frutto...lo porterà avanti?? Ne produrrà altri quest'anno?? In questo periodo dovrò innaffiarlo?? Vi prego ditemi tutto quello che sapete su questa varietà!!!!!

Scusatemi per la raffica ma di domande me ne vengono a fiumi...Ah! Tanto per la cronaca ho acquistato anche un gelso nero!!!! :D
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Fallo crescere liberamente, il fico è una pianta tipica del mediterraneo, vuole soltanto luce e calore, meno acqua possibile, mettici tanti bei pietroni sotto, il fico ama le rocce, e non avere fretta. Potalo prima della ripresa vegetativa in modo che i rami siano sempre ben distribuiti. Hai visto che nel cilento appassiscono sulle piante senza cadere?
 
Alto