Ho già letto molto qui, lo devo potare a gennaio/febbraio anche molto, chiedo posso ridurlo dappertutto, tipo altezza e circonferenza?
Taglio i rami direttamente vicino al tronco o lascio un po, quanti cm?
Fa fichi buonissimi e tanti che quasi tutti cadono per terra, più di tanti non riusciamo a mangiare.
Vedi l'allegato 814532
A parte che non capisco la necessità di potatura.
I fichi in eccesso si fanno essiccare al sole spaccati a metà protetti da zanzariera e si consumano lentamente tutto l' inverno: basta ingollare un fico secco al dì.
Se devi davvero potarlo il fico tollera anche potature importanti ma, ovviamente, nell' anno della potatura, non produrrà.
Io farei una potatura sul perimetro da accorciare in modo uniforme, sia in altezza che in larghezza, per almeno un metro e mezzo cioè tagli un metro e mezzo circa di punta di ogni ramo tagliando, se c'è, a livello di un rametto laterale.
Se devi eliminare completamente alcuni rami questi si segano vicino al collare che è un rigonfiamento posto alla base del ramo che contiene i tessuti cicatriziali. Se il ramo da eliminare è lungo prima si accorcia a metà poi si sega bene al collare. Questo per evitare che, il peso della ramificazione, causi una larga ferita irregolare che non guarirà mai.