• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india senza spine

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
mio marito adora i fichi d'India ma ho delle remore a metterlo in terrazzo perché non c'è molto spazio e il rischio che qualcuno si conficchi sulle spine passando è elevato. Di recente ho scoperto che esiste l'Opuntia ficus indica f. inermis ma ho trovato pochissime informazioni in giro. Qualcuno ce l'ha? Come sono i frutti?
Grazie mille!

nicola22

Giardinauta Senior
Ne ho sentito parlare anch'io. Attualmente coltivo una varietà con rarissime spine e molto piccole.Per farle cadere le spruzzo con acqua.Il frutto è grande e arancione.
Ho un amico a Catania,,chiederò informazioni...interessa anche a me.
ciao.
nicola

Giasone

Giardinauta Senior
Scusate l'OT, ma voglio fare i complimenti: l'argomento è molto poetico. Sono sincero: fichi d'india senza spine stimola una grande speranza. E' come pensare all'umo senza cattiveria.
Grazie e saluti.

Alto