• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India figlio?

Simozoe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei sapere se secondo voi ci sono possibilità di salvarlo..l'ho raccolto in Liguria. È stato strappato male ma ci vorrei provare.. Oltre al piantarlo nella terra avete consigli?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    787,7 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti la pala in un vaso con terreno molto drenante.
Non bagnare (senza radici non serve) ma nebulizza ogni tanto il terreno (stimola la radicazione).
Per alcuni mesi vedrai che non succede nulla (ed è un bene). Poi, la prossima primavera, vedrai spuntare nuove pale (e vorrà dire che la pianta ha radicato).

Radica molto molto facilmente. Patisce solo la troppa acqua (può stare all'asciutto per mesi e resisterebbe così, senza terra, per settimane) ed il freddo legato all'umidità.
In inverno quindi proteggila dagli agenti atmosferici (soprattutto la nebbia) e non bagnare mai da ottobre a marzo.

Ste

Alto