• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d’india pale macchiate

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato in questi giorni che la mia pinta di fico d’india presenta su di alcune pale delle macchie simile a del marciume..cosa può essere? E sopratutto posso curarla!?
497cc8069c19979a715163db963aac73.jpg
1da8d166c1b5bcb5ae4271a24b4722ce.jpg
073ca8ef8942c65e3ad0a832e5c8d741.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembra una malattia fungina.
Puoi grattare via e vedere se sotto è verde poi applica del verderame e lascia asciugare bene.
Le pale più compromesse puoi toglierle del tutto tagliando ove c'è il giunto che unisce una pala con l'altra.
 

reginaldo

Florello Senior
Le macchie che si vedono sembrano secche e quindi penso che il consiglio di Stefano sia corretto. Mi sento comunque di dire di sarere attento allo stillicidio (Gocciolamento o deflusso lento e continuato)
 
Alto