• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico come piantarlo?

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi chiedevo, se volessi piantare un fico come devo fare? Acquistarlo in un vivaio o posso piantarlo utilizzando un ramo di un fico già esistente?
Veronica
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao, il fico lo puoi moltiplicare facilmente x talea in primavera, oppure semplicemente compri una pianta in vivaio 6-8 euro già ben radicata, fai una bella buca profonda e larga e lo initerri a marzo e annaffi abbondantemente nel primo anno vegetativo....sono piante facili nn hanno bisogno di nulla. Attenzione a dove lo metti perchè cresce e la radici si allungano parecchio e possono pure fare danni!

ciao

Tino
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io ho fatto una Talea a metà febbraio,un po di ormone radicante un misto di terriccio universale e terriccio di giardino e ora ad un anno di distanza tutto procede,potresti prendere un ramo fatto a forcone e interrare lo stesso fino ad interrare i rami laterali...questo è un metodo raccontatomi da un contadino non ho mai provato....preferisco la talea alla pianta di vivaio,anzi andrei a cercarne una di quelle autoctone e selvagge...buona fortuna
 
Alto