• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico che radica per talea

phile500

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie ai vostri consigli ho piantato per talea un fico in una bottiglia di plastica 2 mesi fa.
adesso che con meravilgia ha radicato parecchio non so se è il caso di metterlo in un vaso piu grande visto che le radici ormai si ripiegano sulle pareti del vaso. non vorrei rovinare tutto. c'è una tecnica da seguire e come deve essere il vaso, profondo o ampio?
grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti conviene travasarlo prima che la bottiglia di plastica sia troppo colma di radici che finirebbero col soffocare...
poi...io non lo avrei messo in una bottiglia di plastica (a meno che tu non la abbia bucherellata per consentire lo scolo dei liquidi e la areazione delle radici).
la dimensione del nuovo vaso dipende da quanto è grande la piantina, ma immagino che un vaso di coccio del diametro di 25-30cm possa andare più che bene. per ora.
chiaro che in primavera lo devi mettere in piena terra.
per non rovinare le radici taglia la bottiglietta di plastica con un cutter ed estrai la pianta con tutto il pane.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
:hands13:
ti conviene travasarlo prima che la bottiglia di plastica sia troppo colma di radici che finirebbero col soffocare...
poi...io non lo avrei messo in una bottiglia di plastica (a meno che tu non la abbia bucherellata per consentire lo scolo dei liquidi e la areazione delle radici).
la dimensione del nuovo vaso dipende da quanto è grande la piantina, ma immagino che un vaso di coccio del diametro di 25-30cm possa andare più che bene. per ora.
chiaro che in primavera lo devi mettere in piena terra.
per non rovinare le radici taglia la bottiglietta di plastica con un cutter ed estrai la pianta con tutto il pane.

Concordo con peppone...e ne approfitto per non aprire un altra discussione :eek:k07: : scusate ma si può far radicare una talea di fico in acqua??? oppure devo per forza mettere il ramo nel terreno? premetto che c'è un albero di fico tanto grosso nel giardino del parco di fronte casa, ora ha perso tutte le foglie data la stagione e vorrei provare a farne una talea!! dato che nella stagione vegetativa p molto bello anche se INVADENTE!! :ros: vi ringrazio per le risp
 
Alto