• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico brogiotto bianco - dubbio potatura

rosgra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un giovane fico (qualità brogiotto bianco) interrato da vaso 4 anni fa.
L'albero nelle ultime estati ha già iniziato a produrre fichi.

Come potete vedere nella foto allegata ha 3 branchie laterali a poco meno di 1 metro da terra, poi il fusto continua verso l'alto per dividersi in 2.

Vorrei potare il fusto centrale (subito dopo le 3 branchie laterali) ma ho letto che il fico non sopporta benissimo le potature abbondanti e non vorrei arrecare danno alla pianta asportandone più di 1/4.
Nella foto ho segnato 2 possibili punti in cui vorrei tagliare.
Inizialmente avevo pensato alla linea azzurra, ma parlando con un collega lui suggeriva la linea verde che ha poco sotto (sembra almeno) una gemma a legno che potrebbe produrre una nuova branca (#suggerimentodato perchè le branche 2 e 3 sono quasi in linea...non formano un angolo di 180° ma quasi...saremo a 150° circa, la nuova branchia servirebbe a coprire quello spazio).

Voi cosa ne pensate?

PS: l'albero si trova in provincia di Pavia
PS2: l'immagine è troppo grande e non la allega... vedo di capire come risolvere

ecco l'immagine:
fico-da_nord_ovest.JPG
fico-da_nord_ovest-dettaglio.JPG

Ultima modifica:
Alto