• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi d'India

d_ima

Aspirante Giardinauta
Con quale tecnica è meglio riprodurli? questo è il periodo giusto? grazie delle risposte =)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi riprodurli da seme, mettendo i semi in una miscela di terra e sabbia e lasciando il terreno umido (nebulizzalo con uno spruzzino) ed all'ombra finchè non spuntano. Una volta ottenute le piantine si possono mettere in vasi singoli, lasciandoli sempre all'ombra finchè non cominciano a spuntare le pale. Solo dopo che sono grandicelle ci si può comportare come se fossero piante adulte.

Oppure stacca una pala dalle piante grandi. Aspetta che la ferita sulla pala si sia cicatrizzata (lasciala all'ombra alcuni giorni) poi piantala in una miscela di terra, sabbia ed inerti (1/3 per ogni parte). Metti al sole ed aspetta che cresca.

Ste
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
grazie mielle =)) quindi posso staccare le pale in qualunque periodo dell'anno? io vorrei farlo a settembre...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente queste operazioni è meglio farle in primavera, in quanto, dall'autunno, le piante vanno in riposo vegetativo.
Ti consiglio di aspettare la primavera del prossimo anno.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie mielle =)) quindi posso staccare le pale in qualunque periodo dell'anno? io vorrei farlo a settembre...

Qualunque periodo no, come dice Stefano meglio in primavera ed estate, ma alle tue latitudini credo che a settembre si possa fare comunque :)
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
ma ho anke la possibilitò di farlo nei prossimi giorni quindi lo farò nei prossimi giorni =)
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qui nelle coste sarde è talmente infestante che basta che cada una pala e cresce subito, quindi non credo ci siano problemi per settembre. L'importante è non piantarla in un periodo di piogge intense, perchè col terreno fradicio potrebbe marcire.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
le mie sono state prelevate alla fine di giugno,le abbiamo tenute due settimane ad asciugare e poi le ho piantate.Adesso hanno giä i germogli.La terra é quella comune di agumi.Sei ancora in tempo,qui farä caldo ancora per molto
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Proprio oggi dicevo a mio marito che vorrei piantare dei fichi d'India per raccoglierne i frutti, ne abbiamo qualche pianta, grazie per le spiegazioni.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Un contadino palermitano mi ha svelato un segreto per ridurre al minimo il pericolo di marcescenza : per chi e' in Sicilia ed ha la possibilita' di farlo, bisogna raccogliere le pale a terra da un po'di tempo, quelle che potano in primavera meglio se spontaneamente radicate e interrarle in vaso fino al limite delle radici. Nello zaino sul volo di ritorno a Milano avevo questa

Ficodindia.jpg


...e fra un paio di mesi si mangia !
 
Alto