• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi d'india no...

C

ciuccio51

Guest
... circa 10 anni fa raccolsi delle "pale" di ficod'india abbandonate in un campo e le piantai nel posto che potete vedere nella foto. Le piante sono state coltivate con affetto :love: sono state concimate e sono state irrigate nei periodi particolarmente secchi. I risultati però si fanno attendere...mai visto un fiore e tantomeno un frutto. C'è chi dice che la pianta non farà mai frutti e c'è chi dice che ci vuole ancora del tempo ; a chi credere ? Sono indeciso se sostituirla con altra da acquistare in un vivaio...:confused: ...che fare ? Il posto, abbastanza soleggiato ma contornato da alberi di alto fusto, è in Puglia, provincia di Taranto, vicino al mare.
Ciao a tutti.
ciuccio51

Ultima modifica di un moderatore:
C

ciuccio51

Guest
mi pare che questo sia già pieno sole...la foto è stata fatta i giorni scorsi cioè il 5 o il 6 di gennaio in prima mattina. Il problema però è questo : ci sono piante di fico d'india infruttifere ?

Paola grassofila

Giardinauta
Purtroppo non so la risposta al tuo interrogativo... lasciami dire, però, che la pianta è molto bella, e sarebbe un peccato disfarsene solo perchè non fruttifica ;)

M

Mary74

Guest
Secondo me la pianta vuole ancora tempo.
Non concimarla e non annaffiarla MAI ; sono sufficienti le pioggie.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ti posso dire che da me è praticamente una pianta infestante, come dimensioni però mi sembra ancora un tantino piccola aspe che ti cerco qualcosa su google

EDIT: "appartiene alla famiglia delle Cactacee (Opunzia Ficus Indica) e’ una pianta a crescita molto rapida che puo’ raggiungere i 3-5 metri di altezza"

Spiacente non trovo altro, niente sull'erà a cui fioriscono -.-

Ultima modifica:
C

ciuccio51

Guest
non la estirpo...

va bene...per ora non la estirpo :confuso: e aspetto ancora un anno o due al max pensando ai sacrifici che ho fatto fin'ora...però una pianta di fico d'india a che serve se non si completa con almeno uno di quegli splendidi frutti, abbondantissimi in estate in tutta la zona ? E con una certa... :mad:...penso che qualche metro più in là piantai in terra nello stesso periodo un'opuntia microdasys recuperata dall'abbandono che fa ogni anno bellissimi fiori e anche frutti durevolissimi ... come ben si può vedere dalle foto allegate.
Ciao a tutti e grazie per i consigli

S

souta barri

Guest
buonasera,
il tempo : 5 anni....è arrivato
la concimazione:
in giugno: tipo 4/8/17
ciao

M

Mary74

Guest
Ciuccio non concimare e non annaffiare, si riprenderà.
Non dimenticatevi che cresce spontaneo in maniera infestante senza cure , in terreni poveri , resiste benissimo alla siccità e soffre il freddo.

C

Cactusini

Guest
Quoto l'aspettare ancora del tempo e non concimare troppo, vicino alla mia casa del mare all' Elba crescono spontanee sia di Microdasys che di Ficus Indica le prime sembra che fioriscano e fruttifichino prima delle seconde. Io non coltivo le Opunthia xcui premetto che la mia è solo un impressione che ho di quelle che vedo nate spontanee in natura.
Cmq complimenti per le piante esteticamente parlando sono molto belle! :froggie_r

Alto