• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi con la polpa violetta

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao, girovagando per monti e valli, mi sono inbattuto in un albero di fico dalle dimensioni esagerate.Ho subito voluto assaggiare il suo frutto ,ma sono rimasto perplesso quando ne ho aperto uno,anzi più di uno.... Come si vede dalla foto ,la polpa è bordata di viola ( sarà una tifosa della Fiorentina? :D ) mentre la pasta è del solito colore e un buon sapore dolce.

Mi sapete dire la qualita?


Fichi violetti.jpg

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Complimenti per la scoperta!

Ci sono diverse varietà con caratteristiche simile... è difficile sapere esattamente quale sia. Tra queste mi vengono in mente Monaco (originario della Lunigiana), Regina (originario dell'Agro Romano), Verdino (originario delle Cinque Terre ma molto diffuso nel Chianti) e ce ne sono molte, molte altre.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la scoperta!

Ci sono diverse varietà con caratteristiche simile... è difficile sapere esattamente quale sia. Tra queste mi vengono in mente Monaco (originario della Lunigiana), Regina (originario dell'Agro Romano), Verdino (originario delle Cinque Terre ma molto diffuso nel Chianti) e ce ne sono molte, molte altre.

Grazie per le varietà che mi hai suggerito,intanto ieri sono andato sul posto ed ho potuto notare che ci sono anche dei piccoli fichi ,forse pronti per la produzione di Agosto/Settembre , perciò potrebbe essere un bifero.Io propendo per la varietà Monaco ( tra quelle che mi hai segnalato) perchè leggendo in rete le caratteristiche sembra che più ci somiglia.Naturalmente dato che c'ero ( fidandomi di Marcello :D ) ho fatto il pieno riempiendone alcuni cesti ,ne faremo dell'ottima marmellata .
 
Alto