• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca ar, merli, etc...

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
nei giorni scorsi ho seminato della festuca arundinacea (80% festuca ar. 20% poa pr.); per limitare i danni dei merli (che scavano inesorabili dei buchi nella terra) ho appeso agli alberi che sovrastano il giardino una serie di CD con dei fili; l'espediente non è che sia servito a molto e stamattina ho trovato alcuni buchetti.
Cosa posso fare di aggiuntivo per tener lontani i merli?

Tornando a parlare di festuca ar. l'altro giorno ho trovato un miscuglio in un negozio, marca Valmorin, che è 100% "festuca elevee" (in due varianti diverse, 40 e 60% rispettivamente) che da quello che ho capito si tratta di festuca arundinacea. Sapete dirmi qualcosa in +???

Un altro problemino (forse) sono le formiche: ho visto che ce ne sono moltissime che attraversano il terreno in lunghe carovane; non mi sembrano interessate ai semi, che sono un pochino interrati, ma pensate debba eliminarle? In caso affermativo, come posso fare senza ricorrere a sistemi chimicamente terrificanti??

grazie

iriliu

Giardinauta Senior
Il tuo miscuglio di che marca era ?
Anche io avevo notato il Vilmorin con sola Festuca, la Vilmorin è un'ottima marca !!!
Però non avendo provato il suddetto miscuglio, non saprei dirti altro.

frossie

Giardinauta
Vilmorin è un ottima marca..anch'io l'ho trovata in Castorama ma ne sono stato alla larga visto il prezzo gonfiato incredibilmente ..tu quanto lo pagheresti ?

Per quanto riguarda le formiche le abbiamo tutti ma a meno che tu non abbia montagne di terra che identificano grossi formicai non mi preoccuperei.

per i merli ..da me ce ne sono parecchi ma difficilmente si avvicinano al mio prato ..(preferiscono evidentemente le montagn vicine).

ciao

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dico una stupidaggine : prima di seminare hai fresato il terreno oppure hai traseminato. i merli solitamente si avvicinano piu' per vermi e larve che per i semi. non e' che hai larve di maggiolino nel tuo giardino? sono di color bianco un po' appallotolate . i merli ne vanno ghiotti e quando si accorgono della loro presenza iniziano a scavare per tirarle fuori da sotto la terra dove loro vivono

whybob71

Aspirante Giardinauta
Il miscuglio della Valmorin che ho visto costava relativamente poco (circa 12 euro per un pacco da 1 kg).

Ho seminato un prato ex novo, dopo aver rimosso il vecchio prato di dicondra. Ho usato il Prato Forte della Blumen (80% festuca ar, 20% poa pratensis)

Durante la preparazione del terreno mi è capitato di trovare interrate delle grosse larve (ne ho trovate 3-3 ma non è la prima volta che mi capita), bianche, con la testa marrone-rosso piuttosto grossa, corpo bianco molliccio: ma che roba sono????? Ogni larva è lunga circa 3-4 cm

Comunque devo dire che i CD appesi mi pare funzionino abbastanza, forse grazie al fatto che si è alzato un pochino di venticello che li muove: non ho trovato + buchi nel terreno......

cigolo

Esperto Sez. Prato
GULP !:fischio:
poco relativamente..5 kg di prato Scotts lo pago 30€..
Ottimo prezzo
Salve a tutti
nei giorni scorsi ho seminato della festuca arundinacea (80% festuca ar. 20% poa pr.); per limitare i danni dei merli (che scavano inesorabili dei buchi nella terra) ho appeso agli alberi che sovrastano il giardino una serie di CD con dei fili; l'espediente non è che sia servito a molto e stamattina ho trovato alcuni buchetti.
Cosa posso fare di aggiuntivo per tener lontani i merli?
Invita la suocera e mettila in giardino, vedrai che non avrai problemi :D

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao whybob,
mi chiedo dove hai seminato il Prato Forte della Blumen ?

In un'altra aiuola rispetto a quella della Zoysia ?

whybob71

Aspirante Giardinauta
Ciao whybob,
mi chiedo dove hai seminato il Prato Forte della Blumen ?

In un'altra aiuola rispetto a quella della Zoysia ?

Il mio piccolo giardino comprende due piccole aiuole (25 e 20 mq circa); quella dove vi è una maggiore esposizione al sole ho piantato la zoysia japonica a giugno; nell'altra l'esposizione al sole è limitata dalla presenza di due grossi limoni che creano un'ombra praticamente persistente (la luce passa attraverso le foglie, dalle 7 alle 16). In questa aiuola ombreggiata avevo (sempre a giugno) piantato una ventina di "mattonelle" di zoysia japonica; tutte avevano prontamente attecchito ma a settembre si erano tutte inesorabilmente diradate; ho provato a tirarne una e ho scoperto che di fatto avevano radicato praticamente solo per 1-2 cm. Così le ho rimosse tutte (tra l'altro erano rimaste assolutamente immobili, non un solo stolone) e ho seminato la settimana scorsa la festuca ar. che dovrebbe avere un aspetto estetico simile.

Se in effetti il prato della Blumen assomiglierà alla zoysia japonica potrei poi usarlo per effettuare una trasemina nell'aiuola della zoysia nelle zone che, causa una esposizione a limite per questa macroterma, si diraderanno. Ma ho deciso di rinviare questa operazione ad aprile-maggio sia per vedere cosa succede sia per non interferire con la zoysia nel periodo invernale (tra l'altro non so nemmeno cosa succederà alla zoysia in termini di dormienza, visto che, almeno come zona USDA, potrebbe anche non andarci del tutto).

Prima di seminare il prato Forte della Blumen avevo cercato i semi Pure Gold della Scotts (festuca arundinacea) senza successo.....

iriliu

Giardinauta Senior
Accipicchia..., il prato Forte della Blumen non è adatto alle zone ombrose !
Oltre ad essere scritto sulla confezione, ho visto il caso di un mio vicino di casa
che lo ha seminato in un'aiuola ombrosa ed è cresciuto pochissimo.
Infatti dopo un mese abbondante è stato costretto a traseminare con un miscuglio
specifico per ombra, con festuca rubra ! Solo così è riuscito a coprire il terreno.

whybob71

Aspirante Giardinauta
Accipicchia..., il prato Forte della Blumen non è adatto alle zone ombrose !
Oltre ad essere scritto sulla confezione, ho visto il caso di un mio vicino di casa
che lo ha seminato in un'aiuola ombrosa ed è cresciuto pochissimo.
Infatti dopo un mese abbondante è stato costretto a traseminare con un miscuglio
specifico per ombra, con festuca rubra ! Solo così è riuscito a coprire il terreno.

I miscugli dove la festuca arundinacea è presente in % elevata vengono di norma venduti come "prati soleggiati" o siccitosi, o rustici, etc per le capacità di resistenza a caldo e siccità; in realtà la festuca arundinacea dovrebbe crescere anche in zone ombrose; staremo a vedere cosa succede; se il risultato dovesse essere poco soddisfacente traseminerò con una festuca arundinacea diversa (e dove la trovo questo proprio non lo so! :confuso: mi toccherà andare negli States!!! :mad: )

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao di solito se vai nel consorzio agrario trovi tutto.di solito di cultivars ce ne sono tante e sono diverse io ora ho trovato 2 tipi di festuca una rubra e una arundinacea resistenti al roundup qualcuno ne sa qualcosa??? grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo sia una di quelle razze geneticamente modificate per resistere al glifosate (contenuto nel roundup della monsanto). Ne avevo sentito parlare anni addietro (con critiche annesse) ma non credevo si trovasse in commercio.

cigolo

PS: ecco un link che ne parla http://tinyurl.com/npytxh

Ultima modifica:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Durante la preparazione del terreno mi è capitato di trovare interrate delle grosse larve (ne ho trovate 3-3 ma non è la prima volta che mi capita), bianche, con la testa marrone-rosso piuttosto grossa, corpo bianco molliccio: ma che roba sono????? Ogni larva è lunga circa 3-4 cm

Larve di maggiolino :) ne trovo spesso qualcuna anch'io

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao.. mi intrufolo anch'io nella vostra discussione.
Ho avuto una brutta esperienza con la dichondra mischiata al "trifoglio <<nano>>" , che tanto nano non è..x certi periodi qst estate mi sembrava di aver seminato i broccoli!!
Che delusione..la dichondra praticamente inesistente, forse fagocitata dal trifoglio. Fatto sta che lo voglio togliere e mi chiedevo se questo è il periodo adatto anche per seminarne uno nuovo e come posso procedere..sono alle prime armi col prato..si era capito forse...:embarrass
Pochi giorni fa al canale di sky ho sentito parlare molto bene della festuca..me la consigliate? Alle mie latitudini fa molto caldo.. necessita di essere tosata? mi date qlk info? grazie, melissa

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao iriliu.
Cosa sono le macroterme? Quali caretteristiche hanno?
Secondo te qst è il periodo buono x diserbare? In quella specie di prato che mi ritrovo oltre al trifoglio gigante ho ogni sorta di erbaccia!!:burningma:burningma
aspetto consigli..voglio avere un prato bello..:flower::flower::flower::flower:

passiflora

Aspirante Giardinauta
ma sono "cattive" per le piante (limoni, aranci, cycas)????

Beh, secondo me le larve di maggiolino sono meno dannose dell'oziorinco però qualche fastidio possono darlo anche loro, specie se la pianta è in vaso.
Per sicurezza, io quando le trovo le ammazzo (anche se l'insetto adulto è molto bello)

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Melissa,
le macroterme sono le specie da prato che vegetano con temperature comprese tra
i 26-45°, quindi orientativamente da Maggio a Settembre, non soffrono il caldo, anzi
lo adorano, inoltre resistono a lunghi periodi di siccità !
Però in inverno perdono il colore verde e assumono un color paglierino.
In compenso d'estate vegetano e prosperano alla grande, espandendosi e moltiplicandosi
lateralmente sul terreno tramite stoloni e rizomi.

Alto