Ipotizziamo di avere tante piante in vaso, ovviamente serve più concime, mi è stato detto che posso fertirrigare anche una volta a settimana, a bassi dosaggi(addirittura anche 2 a settimana) perché innaffiandole spesso come in questo periodo il terriccio diventa povero.
Ribadisco che non le dico io queste cose... Ma mi è stato detto da operatori del settore.
Ciao,
l'unico vantaggio, concimando tutte le settimane, ce l'ha chi vende il concime.
Le piante si concimano, con un prodotto liquido, ogni 60 giorni circa, in modo tale che la pianta abbia modo di assorbire ed utilizzare il prodotto. Con un granulare invece un paio di volte l'anno.
Concimando spesso si satura il terreno di sali. Le radici non riescono ad assorbirlo e si ottiene un danno alle radici.
Inoltre, specie se il concime è ricco di azoto, si gonfiano le piante a dismisura. Diventano verdissime, gonfie di liquidi e, di conseguenza, deboli, soggette a spaccature dei tessuti e meno resistenti alle malattie.
Se si svasa e si cambia terra non serve concimare per qualche mese.
Se fa' molto caldo non si concima. Se una pianta è malata non si deve mai darle concime.
In inverno, le piante che sono all'aperto e vanno in riposo (piante a foglia caduca etc.) non vanno concimate. Si usa stallatico pellettato, concime granulare o letame maturo all'inizio dell'autunno (in modo tale che l'inverno lo lavori e lo renda disponibile alla pianta in primavera) e si ripete la somministrazione in primavera.
Ste