• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzanti casalinghi: verità o leggenda?

cynken

Aspirante Giardinauta
Avevo sentito della storia del latte ai gerani e pure dei fondi del caffè. Ne ho sparso un cucchiaino nel vaso dell'ipomea ed è rinvigorita vistosamente. Ne ho dato un pò ai nasturzi e vai con foglie e gemme ... mi suggestiono da me o è vero? Sapete di sostanze casalinghe particolarmente utili??:slow:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Avevo sentito della storia del latte ai gerani e pure dei fondi del caffè. Ne ho sparso un cucchiaino nel vaso dell'ipomea ed è rinvigorita vistosamente. Ne ho dato un pò ai nasturzi e vai con foglie e gemme ... mi suggestiono da me o è vero? Sapete di sostanze casalinghe particolarmente utili??:slow:

Verità, verità......:D

Per quanto riguarda il caffè, punto primo contiene una discreta quantità di azoto, contiene magnesio ed anche altri ammidoacidi. E' gradito ai lombrichi che se ne cibano, si usa nel compost, ma può anche essere interrato alla base di arbusti. C'è chi sostiene che abbia blando potere acidificante, così potrebbe essere l'ideale per aiutare la correzione di terreni alcalini. Mentre altri sostengono che l'acidità la perde quando forma il "caffè", mentre il fondo che usi non è più acido.
Occorre interrarlo leggermente per evitare che formi muffe.
Vi sono poi le banane, per meglio dire: la buccia di banana. Chi coltiva le piante in maniera totalmente biologica ne fa largo uso poichè contiene potassio. Si taglia a pezzetti e la si interra, oppure la si mette in forno, si fa abbrustolire per accellerare il processo di decomposizione, si spezzetta e la si distribuisce.
C'è poi chi fa un "tonico" usando le banane intere ( quelle ormai nere) frullate con acqua e ditribuite alla base delle piante.

Se poi si usano gusci d'uova sbriciolati mischiati a fondi di caffè.....ebbene dicono che tengano lontane le lumache:D :Saluto:
 
Alto