• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

A

antonellatorre

Guest
una settimana.....dici di tenerla ?? ....comunque non la userei prima di un mese......a quanto ho capito dalla primavera all'estate bisogna concimare una volta al mese.... :confuso: giusto ??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
piera57 ha scritto:
vediamo se ho finalmente capito......
quindi un 20.20.20. è un concime, diciamo migliore o più forte, rispetto ad un 6.8.10.?????
Ho capito che è più equilibrato il 20.20.20 rispetto al 6.8.10.
Hai inteso benissimo, però è meglio dire che è più concentrato, in definitiva ne devi usare di meno (occhio a non bruciare le piante!); la qualità di un concime dipende soprattutto da altri fattori, quali la purezza dei prodotti di partenza e la presenza solo minima di elementi fitotossici o potenzialmente tali; in genere però i concimi più concentrati (ed anche più costosi) sono di buona qualità.
La scelta di un concime 'sbilanciato' non è per nulla da scartare, ma andrebbe fatta tenendo conto sia delle caratteristiche della singola specie che del terreno su cui cresce, ma a livello amatoriale se ne può pure fare a meno ed un 'bilanciato' può assolvere benissimo al suo compito.
Ciao
 
P

piera57

Guest
Che dirti PIETRO????''....... davvero moooooooolte grazie!!!!!! finalmente sono riuscita a capire i concimi e soprattutto saperli decifrare..... di nuovo grazie!!!!

"occhio a non bruciare le piante" ..... ma come mi conosci bene!!!! :eek:k07: :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle dritte :) ... così mi son fatta altri giri per vivai, con cognizione di causa, per confrontare la composizione dei vari fertilizzanti specifici per orchidee... ma ho visto con grande sorpresa che nessuno tranne uno riporta una composizione bilanciata! Uno solo contiene 19.19.19 (un tipo in polvere, da sciogliere in acqua), per il resto ho trovato proporzioni variabili, più simili a fertilizzanti per gerani che altro, che io non sarei ovviamente in grado di valutare.

Ho visto per altro che vengono prescritte diluizioni molto forti (nel caso del 19.19.19 prescrivevano 10 gr in 10 litri d'acqua), il che mi porta a pensare che con due calcoli matematici posso trasformare il mio fertilizzante liquido per piante fiorite (7.7.7.) in concime per orchidee :D , basta trovare la giusta diluizione, ho capito bene? (ho appena ucciso due fucsie, impeditemi di uccidere anche la phal :storto: )
 
Alto