• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante

robertspin

Aspirante Giardinauta
buongiorno,mi serve un aiuto,avendo un fertilizzante universale che abitualmente uso per le mie piante vorrei sapere in che periodo devo iniziare a fertilizzare? il mio balcone e pieno di gerani gelsomino rose ,ibiscus e varie beconie con foglia piccola grazie aspetto con piacere una risposta.:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, lo si utilizza in inizio primavera a fine estate, mentre il ferro gli si da' a parte tutto l'anno in piccole dosi. Ti do un consiglio pero', non esagerare nelle concimazioni troppo fa male ok.
 

xadax

Giardinauta Senior
dare il fertilizzante non è ne un obbligo ne un dogma da seguire alla lettera... concima solo se sono piante che staranno all'aperto nell'inverno e con concimi a lenta cessione ma solo se ne hanno bisogno! concimare sistematicamente può anche causare danni.
ROse, gelsomino, e ibiscus (se perenne) andrebbero concimati con concimi sia naturali che chimici a lenta cessione nel tardo autunno....
per le piante più tipiche da vaso e in genere stagionali come gerani e begonie, credo non abbiano bisogno di concimi in questo periodo... ma di manutenzione :)
Per tutto ciò che sta in vaso con miscele di terriccio adeguate, una concimata all'inizio della primavera e una poco prima dell'estate con concimi a lenta cessione e qualche sporadico intervento mirato con ferro, magnesio e azoto è più che sufficiente per far letteralmente godere le nostre piante.
 
Ultima modifica:
Alto