BENVENUTA Evelina !!!!!
Puoi utilizzare un concime bilanciato 20-20-20 in commercio di una buona marca . Ora circa 0,8 grammi/litro anche settimanalmente fino ad autunno inoltrato. Oppure ti invio i miei appunti sui tipi di concime :
Composizione dei concimi per le orchidee.
Le orchidee vanno concimate con fertilizzante idrosolubile complesso (macroelementi + vari microelementi).
Le titolazioni N.P.K. ( Azoto – Fosforo – Potassio ) consigliate sono tre: equilibrata (20.20.20 o 18.18.18), ad alto titolo di Nitrato per agevolare lo sviluppo delle piante (30.10.10) e con abbondanza di Fosforo per aumentare la produzione di fiori nelle piante (10.30.20).
Per stimolare la ripresa vegetativa è consigliabile un concime con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di Fosforo.
Verso metà/fine ottobre .....quando la temperatura si abbassa e comincia ad andare sugli 8/9°C é meglio ritirare il Cymby all'interno in posizione luminosa. Puoi dividere la pianta ma attenzione , il Cymby ama i vasi molto stretti ...altrimenti invece di steli ti produce soltanto radici e se lo dividi ( per ottenere nuove piante si applica il sistema della divisione con un minimo di 3/4 pseudobulbi per pianta ) sicuramente per un anno ti saltano entrambe le piante divise la fioritura; é giusto che tu lo sappia !!!!! Buona coltivazione. Il Cymby é una delle Orchi più golose di concime e di luce !!!!!
zeug