• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzante per cymbidium

evelina

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalata un'orchidea cymbidium, che durante l'estate ho tenuto all'aperto; mi hanno consigliato di darle , durante l'autunno del fertilizzante: ma quale utilizzare?
Durante l'inverno è meglio riportarla dentro o lasciarla fuori? se volessi ottenere altre piante cosa devo fare? grazie per l'aiuto
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTA Evelina !!!!!
Puoi utilizzare un concime bilanciato 20-20-20 in commercio di una buona marca . Ora circa 0,8 grammi/litro anche settimanalmente fino ad autunno inoltrato. Oppure ti invio i miei appunti sui tipi di concime :

Composizione dei concimi per le orchidee.
Le orchidee vanno concimate con fertilizzante idrosolubile complesso (macroelementi + vari microelementi).
Le titolazioni N.P.K. ( Azoto – Fosforo – Potassio ) consigliate sono tre: equilibrata (20.20.20 o 18.18.18), ad alto titolo di Nitrato per agevolare lo sviluppo delle piante (30.10.10) e con abbondanza di Fosforo per aumentare la produzione di fiori nelle piante (10.30.20).
Per stimolare la ripresa vegetativa è consigliabile un concime con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di Fosforo.

Verso metà/fine ottobre .....quando la temperatura si abbassa e comincia ad andare sugli 8/9°C é meglio ritirare il Cymby all'interno in posizione luminosa. Puoi dividere la pianta ma attenzione , il Cymby ama i vasi molto stretti ...altrimenti invece di steli ti produce soltanto radici e se lo dividi ( per ottenere nuove piante si applica il sistema della divisione con un minimo di 3/4 pseudobulbi per pianta ) sicuramente per un anno ti saltano entrambe le piante divise la fioritura; é giusto che tu lo sappia !!!!! Buona coltivazione. Il Cymby é una delle Orchi più golose di concime e di luce !!!!!
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Evelina e benvenuta, con i consigli di Zeug vedrai che il tuo Cymbi diventerá bellissimo:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
aggiungo ha quanto ti ha correttamente consigliato zeug ; quando lo ritiri in casa oltre che ha tantissima luce necessita di temperature fresche, 10/12 gr. solo quando la maggior parte dei boccioli si sarà aperta lo potrai mettere più al caldo.
un saluto Claudio .
 
Alto