• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante fai da te

fra27

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se l acqua marrone che c'è nel sottovaso delle piante può essere usato come fertilizzante (contiene nutrienti?)

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti, volevo sapere se l acqua marrone che c'è nel sottovaso delle piante può essere usato come fertilizzante (contiene nutrienti?)

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
dipende da cosa c'era nell'acqua versata nel vaso da cui è scolata e da cosa c'era nel vaso, cosa ha dilavato
potrebbe avere troppi residui salini
potrebbe essere perfetta
potrebbe avere patogeni
potrebbe essere inutile
dipende da cosa si porta dietro

sicuramente NON è un fertilizzante fai da te, è un "riciclo l'acqua delle altre piante" nulla più
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Secondo me al posto di fare questo potresti optare per vari tipi di fertilizzazione fai da te
In questo caso ti parlo del metodo che attualmente utilizzo io e che ritengo molto efficiente soprattutto quando si tratta di avere molte piante , si chiama LOMBRICOMPOST Questo consiste nell’avere un contenitore che può essere un contenitore qualsiasi l’importante è che ci siano alcune accortezze nella quale venne vengono riposti dei lombrichi “Rossi californiani” e degli scarti di cucina, questi faranno la stessa azione che hanno generalmente nel terreno ovvero quella di fertilizzarlo mangeranno gli scarti della cucina e li renderanno fertilizzante
I lombrichi si possono anche ordinare online io personalmente gli ho trovati ad un prezzo intorno ai sei euro anche se sono pochi ma poi si moltiplicano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere di più sui sali? Quali sono i rischi? È possibile usare lo stallatico come concime?


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 

Mattia Del Giudice

Aspirante Giardinauta
Allora passare l’acqua di piante ad altre piante è un rischio da evitare perché l’acqua potrebbe contenere agenti patogeni e trasmetterli ad altre piante questo significherebbe che potresti trovarti con tutto il giardino ammalato anche solo se una pianta è ammalata per esempio metti che abbia L’oidio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vorrei sapere di più sui sali? Quali sono i rischi? È possibile usare lo stallatico come concime?


Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
puoi usare tutto e il contrario di tutto, il punto è farlo sapendo cosa si fa, cioè, evitando eccessive concentrazioni di concime
le orchidee come le phal, quasi tutte, sono piuttosto sensibili all'eccessiva concentrazioni di sali (cioè i vari componenti del concime)

per farti un esempio

quando un cane fa pipì sull'erba, poi questa diventa gialla, causa eccessiva concentrazione
se fosse estremamente diluita sarebbe una frazione di concime, la parte N del trio NPK dei titoli indicati sui concimi

quindi i problemi sono molteplici
il primo è non sapere che concentrazione di concime stai dando
inoltre nemmeno sai se c'è concime nell'acqua di risulta da altre annaffiature
trasporti gli eventuali patogeni se la pianta che annaffi prima ha qualche infezione

lo stallatico per le phal anche no
a meno che tu non riesca a calibrarne la concentrazione di sali
inoltre se non è ben maturo ti porti un sacco di cose che non vorresti

il problema delle misurazioni di concentrazione è molteplice, potresti utilizzare il conduttivimetro nell'acqua che utilizzi,
anche se con il conduttivimetro misuri alcuni tipi di sali, quelli conduttivi appunto
però ci sono altre frazioni di concime che non sono conduttive, per cui sarebbe un lavoro a metà, che anzi falserebbe i risultati che vuoi ottenere

da quanto ho capito, non hai sufficienti conoscenze al momento per farti un concime in autonomia, nemmeno io le ho e non saprei bene come consigliarti

direi di studiare un po' l'argomento concimi legato alle orchidee, successivamente procurarti qualche kit per verificare qualità dell'acqua e concentrazioni delle soluzioni fatte con acqua arricchita da concimi vari

e poi sperimentare
 

fra27

Aspirante Giardinauta
Posso usare lo stallatico pellettato, come lo uso? Nell acqua per annaffiare o tra la corteccia?

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
 
Alto