Caro Sandra, io non toglierei i "piccoli", la pianta avrà un effetto più naturale, a meno che tu non voglia regalarle.
Non so che tipo di Ferocactus sia il tuo, wislizacni che io sappia, non esiste, potrebbe essere wislizeni, ma per quel che ne so io, non accestisce.
Comunque i Ferocactus sono piante che in genere sopportano molto bene il freddo, il mio wislizeni sverna all'aperto, naturalmente al riparo dalla pioggia. Solo quando la temperatura scende sotto i 4/5° sotto lo zero lo riparo con del cellophane.
Ce l'ho da 6 o 7 anni e non ha mai sofferto.
Ferocactus stainesii e F. horridus invece, hanno dimostrato di soffrire l'umidità (vivo sul lago di Como!). Purtroppo si sono macchiati irrimediabilmente, ora li tengo in garage, fa freddo ma non c'è umidità.
Sono comunque piante molto robuste, hanno bisogno di tantissimo sole, è essenziale per l'aspetto, le dimensioni e i colori delle spine (una pianta come quella fotografata da Enzo a Lanzarote, qui ce la sognamo, sigh!).
A me non ne è mai marcita una, nemmeno esagerando con le annaffiature (ma è meglio non esagerare, ok?)
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao.
Chrissie.
[ 31-08-2001: Messaggio scritto da: chrissie ]