• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus: mi dite...?

Markhus 93

Giardinauta
Salve a tutti... Ho da due anni un ferocactus latispinus dal diametro di 20cm che ora si sta preparando alla fioritura: ha 6 piccolissimi bocciuoli... Volevo sapere: esiste una modalità di coltivazione che gli impedisca di crescere eccessivamente in altezza, dandogli la possibilità di aumentare il suo diametro?
E poi avevo bisogno di un aiutino: ho intenzione di impollinare qualche fiore: mi dite i tempi di maturazione dei semi e le modalità che devo adottare per farli germinare?
Grazie 1000...
Markhus!!!
 

reginaldo

Florello Senior
E' necessario una una foto per capire meglio.
Subito mi fa pensare che dove l'hai collocato non ci sia molta luce e quindi sta filando.
Visto che parli di impollinazione suppongo tu sappia che occorra un fiore maschile e femminile per effettuare l'incontro forzato manuale.
Credo che non sia immediato ci vuole, almeno io credo, un anno se non di più.
Non conosco l'argomento e quindi non vado oltre.
Ciao
reginaldo
 

Markhus 93

Giardinauta
No non sta affatto filando... è fuori in pieno sole... Ora metto una foto...
Una cosa: sei sicuro che c'è bisogno di n fiore maschile e uno femminile? l'anno scorso ha fiorito e mi è sembrato di distingure due diversi organi nello stesso fiore!!! Spero di non confondermi... E se così fosse: la stessa pianta produce fiori maschili e femminili???
Ora posto una foto...
 

Markhus 93

Giardinauta
Questa è la più recente che ho:
Photo-0048.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quello nella foto NON è un F. latispinus (che ha spine rosse e fiori viola!), ma un Ferocactus herrerae; non credo sia possibile impedirgli la sua crescita naturale in altezza :rolleyes:, in compenso prima che perda la forma sferica ci vorranno diversi anni... :eek:k07:
 

GORLA

Florello Senior
il mio e come quello con le spine rosse,ma fiori niente,li faceva vedere un recupero,ma non capivo come l ha ottenuto, MARK ma TU li forzi con qulche cosa??? si puo dire,ciao anna
 

Markhus 93

Giardinauta
No io non li forzo... Perchè il tuo in che condizioni è? Puoi dirci l'esposizione, l'innafiatura e il terriccio che usi??? Visto che sembra che nessuno risponde alle mie domande, almeno proviamo ad aiutare te...
Dai dicci dicci :D
 
Alto