• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fero e sanseviera

Andrea!

Giardinauta Senior
2012-11-24 13.28.08.jpg 2012-11-24 14.10.51.jpg
Appena comprati, il mio primo fero e la mia prima sanseviera :D che faccio serra fredda o fuori? Rinvaso ora oppure insieme alle altre a gennaio??
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Che belle!!!:love:
Il fero io lo tengo in una stanza non riscaldata, però aspetta consigli dei più esperti.
Per pigrizia gli ultimi acquisti non li ho rinvasati, dovrebbero essere in riposo vegetativo...preferisco aspettare la primavera...
Sulla sanseviera buio totale.:boh:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io veramente 2 settimane fa ho comprato la sanseveria e l'ho messa in casa,magari annaffiero' pochissimo e in primavera estate la mettero' fuori.Non ho travasato:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Andrea, ce l'hai una serra fredda? se sì, il ferocactus lo metti lì, mentre la sansevieria puoi anche metterla in casa, non so se in Sardegna possa reggere di fuori. Per il fero è ancora presto per fiorire :eek:k07:)
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Il fero ce l'ho da due/tre anni, ma io in inverno l'ho sempre tenuto erroneamente in casa (e non so come mi è sopravvissuto) tanto che le sue spinette sono piccole e bianche...:martello:
Per quello dicevo aspetta il consiglio di più esperto magari sparo cavolate...Lo stesso vale per la fioritura, credo che però bisogna aspettare ancora qualche annetto! Sia il tuo sia il mio sono piccolini...:ros:
Ma affidiamoci a chi passando di qua con un po' di esperienza in più ha voglia di condividerla con noi!
Cosa fai alle sanseviere? Le torturi?:lol:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie Mor@ gentile come sempre :D lo stesso di nuovo a te Naso!! Ok il fero lo metto in serra fredda e lo rinvaso in primavera con la sanseviera che terrò dentro. Dentro però ci sono 25 °C, andranno bene per la sanse? Riguardo la fioritura del fero aspettero :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie mille Orange :) ero indeciso se al posto del fero prendevo qualche mammillaria o lithops ma il fero mi ha scelto cosi l'ho preso..
 
Alto